Storico Assobiotec Award

2011: Telethon, nella persona del Presidente, Luca Cordero di Montezemolo, e Renato Ugo, fondatore e primo presidente di Assobiotec (speciale Assobiotec Award in occasione del 25ennale dell’Associazione)

Milano, 23 maggio 2011 – Assemblea Assobiotec Palazzo dei Giureconsulti

Motivazioni: Per lo straordinario impegno, dal 1990, nel favorire in Italia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, oltre che l’avanzamento di terapie innovative al servizio dei pazienti. 
Grazie all’attività di Telethon, tutta la ricerca italiana ha potuto compiere formidabili passi in avanti posizionandosi a livelli di assoluta eccellenza in ambito internazionale.

E, in particolare per:

  • Il supporto finanziario a moltissimi progetti di ricerca, mediante un sistema di selezione e finanziamento dei progetti trasparente e rigorosamente meritocratico.
  • L’aver costruito una rete di ricerca, attraverso gli Istituti Telethon e i numerosi laboratori sostenuti dalla Fondazione, di grande efficienza e qualità scientifica.
  • L’attività di valorizzazione dei ricercatori italiani, sia in Italia che all'estero, attraverso le varie iniziative che si sono succedute negli anni.
  • La capacità di valorizzare i risultati della propria ricerca, sia a livello clinico che industriale, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi farmaci, terapie o strumenti diagnostici per la cura delle malattie genetiche.
  • Il contributo determinante nella sensibilizzazione del grande pubblico sulle potenzialità della ricerca nell’identificare le basi molecolari delle malattie genetiche e di terapie innovative.
  • La costante attenzione ai temi della divulgazione e del dialogo con la società civile, in particolare mediante le numerose attività legate alla maratona televisiva per la raccolta dei fondi.

2011