Storico Assobiotec Award

2013: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ritirato da Luigi Nicolais (Presidente)

Milano, 3 giugno 2013 – Assemblea Assobotec – Sala Pirelli –Palazzo delle Stelline

Motivazioni:
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande ente pubblico di ricerca italiano, compie 90 anni nel 2013. Dalle sue origini il CNR è sempre stato il principale attore della ricerca scientifica italiana svolgendo ruoli di indirizzo, di agenzia di finanziamento, di coordinamento di grandi progetti di interesse nazionale e internazionale, di interfaccia tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell'impresa. Tutte le attività sono sempre state svolte con l'obiettivo di potenziare e qualificare l’offerta e la domanda di ricerca e innovazione per lo sviluppo e la crescita competitiva del Paese.
Il CNR è molto attivo anche nella ricerca nel settore delle biotecnologie dove la ricerca e le sue applicazioni spaziano dai temi ambientali a quelli della salute, dall'energia alla chimica all'agricoltura.

E, in particolare:

  • Per aver portato la ricerca biotecnologica italiana ai vertici dell’eccellenza mondiale.
  • Per la multidisciplinarietà della ricerca che spazia dalla ricerca bio-agroalimentare alla biomedicina, dalla chimica e alle tecnologie dei materiali, dalla bioinformatica all'energia, massimizzandone le ricadute applicative. 
  • Per la sua opera di consolidamento e valorizzazione della ricerca prodotta favorendone l’adozione nel tessuto produttivo e sociale.
  • Per la propensione ad affrontare le sfide di approfondimento di conoscenza scientifica e le possibili applicazioni per potenziarne le ricadute sociali, culturali, economiche ed industriali.

2013