Storico Assobiotec Award

2014 Edoardo Boncinelli (Ricercatore, saggista, divulgatore scientifico)

Milano, 10 giugno 2014 – Assemblea Assobiotec – Sala del Consiglio – Palazzo Isimbardi

Motivazioni: Per l’attività di ricerca nel campo della genetica e della biologia molecolare, con particolare riferimento agli studi sullo sviluppo embrionale condotti sull’organismo Drosophila melanogaster e sui vertebrati, che hanno portato alla scoperta dei geni omeotici, geni che specificano le strutture caratteristiche dei segmenti corporei, contribuendo in maniera decisiva alla comprensione dei meccanismi di formazione dell’asse corporeo nell’uomo, e per i brillanti studi nell’ambito delle neuroscienze, quali le indagini e l’approfondimento delle funzioni mentali superiori e le dinamiche di sviluppo della corteccia cerebrale.

E, in particolare:

  • Per la sua poliedricità, che gli ha permesso di intervenire in modo significativo in ambito biologico, fisico, filosofico e letterario.
  • Per aver accresciuto il prestigio della ricerca italiana all’estero. Nel 2011 il Corriere della Sera, in occasione del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, ha incluso le scoperte di Edoardo Boncinelli tra le 10, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia d'Italia.
  • Per la sua intensa attività di saggista e divulgatore scientifico, volto a stimolare l’interesse per la cultura scientifica, mediante libri e pubblicazioni, rendendola accessibile ed apprezzabile dal grande pubblico.
  • Per aver promosso una piena e diffusa condivisione con la comunità scientifica delle proprie scoperte, assecondando l’esigenza sociale di democrazia ed equità e favorendo in maniera importante il progresso della ricerca.

2014