I nostri associati

Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, è una realtà che rappresenta circa 140 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech: salute, agricoltura, ambiente e processi industriali. 
Via Vittorio Borghesi 21, 47522 Cesena FC
Tel. +39 0547 369511
E-mail: info@biosphere.com

Chief Operating Officer: Marco Pistocchi
E-mail:marco.pistocchi@ayrionsustech.it

Business Development Manager: Arianna Andreotti
E-mail: arianna.andreotti@biospheresrl.it

  • Biotecnologie industriali

Biosphere S.r.l.

In un quadro complessivo in cui bioprocessi e processi di estrazione di molecole da fonti naturali stanno gradualmente affiancando e sostituendo processi chimici basati su fonti fossili, garantendo maggiore efficienza e selettività, riduzione dei consumi di energia e sostenibilità ambientale, la mission di Biosphere è lo sviluppo di know-how nel settore delle fermentazioni e dei processi biocatalitici, allo scopo di offrire servizi di ricerca e sviluppo e produzione, garantendo soluzioni su misura ed economicamente convenienti per un’ampia gamma di applicazioni industriali

Prodotti

Biosphere offre un servizio di ricerca e sviluppo per lo studio e lo scale-up di processi biotecnologici dalla scala di laboratorio alla scala pilota e pre-industriale, per l’espressione di proteine ricombinanti e metaboliti in batteri, lieviti e funghi. Il servizio include lo sviluppo e la ottimizzazione di processi di fermentazione e downstream, al fine di aumentare le rese di produzione, ridurre i costi e l’impatto ambientale. Biosphere offre inoltre un servizio di produzione per conto terzi di biomassa microbica, enzimi e metaboliti. Gli impianti di fermentazione includono fermentatori da 1 litri, 15 litri, 150 litri e 1.500 litri e impianti di downstream per la separazione della biomassa, la lisi cellulare mediante omogeneizzazione ad alta pressione, la filtrazione dei brodi mediante impianti di micro- e ultra-filtrazione. Infine, laboratori chimici e microbiologici a servizio dell’impianto garantiscono il supporto analitico per il controllo qualità delle materie prime, dei processi e dei prodotti.

Responsabile Associati