Assobiotec

Eventi associativi

European Biotech Week V edizione: dal 25 settembre al 1° ottobre 2017

  • Date: 25 set – 01 ott, 2017

Dal 25 settembre al 1° ottobre 2017 sarà di nuovo la SETTIMANA EUROPEA DEL BIOTECH

La European Biotech Week è una settimana di iniziative ed eventi per raccontare la biotecnologia a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la nostra qualità della vita.

Lanciata una decina di anni fa in Canada è sbarcata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA per volontà di EuropaBio - Associazione della bio-industria europea. In Italia è tradizionalmente coordinata e promossa da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica ed è membro fondatore di EuropaBio. 

Nella sua ultima edizione, quella del 2016, la settimana è diventata "Global": diversi Paesi in America, Asia, Oceania e Europa hanno infatti celebrato, negli stessi giorni, questa ricorrenza a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.

Per maggiori informazioni:
VIDEO
BROCHURE
ebw.assobiotec@federchimica.it

Se volete diventare anche voi protagonisti della prossima edizione della manifestazione compilate il modulo di adesione e inviatelo a ebw.assobiotec@federchimica.it


 

********************************************************************************************************

LE PRECEDENTI EDIZIONI

EBW 2016

Anche per l'edizione 2016 l’Italia si è confermata il Paese in Europa con il maggior numero di iniziative. 54 appuntamenti, 26 località coinvolte e sempre più numerose istituzioni, scuole, centri universitari e di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, teatri, musei, fondazioni e associazioni che hanno organizzato incontri e dibattiti sul tema. Eventi, lungo tutto lo stivale, che hanno rappresentato una straordinaria occasione per accrescere la conoscenza su queste tecnologie ma anche l’opportunità per diffondere una maggiore consapevolezza della necessità di creare un ecosistema favorevole allo sviluppo del settore.

Programma edizione italiana 2016
 
Magazine EuropaBio 2016

EBW 2015

I numeri dell’edizione 2015 della manifestazione a livello nazionale confermano il grande successo dell’iniziativa. Sui 100 eventi organizzati in 15 Paesi d’Europa circa la metà ha avuto infatti luogo in Italia: 23 convegni, 7 laboratori, 4 playdecide, 1 performance artistica, 11 realtà che hanno aderito all’iniziativa Porte Aperte, 22 località interessate per un totale di oltre 5.000 persone coinvolte. Non solo, la terza edizione della settimana si è arricchita di un’importante novità: il Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella, ha infatti voluto destinare alla manifestazione, quale premio di rappresentanza, la “Medaglia del Presidente della Repubblica”. Un riconoscimento che si affianca al “tradizionale” patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio a testimonianza dell’apprezzamento di questa manifestazione anche presso le più alte Istituzioni.

Programma edizione italiana 2015
Magazine EuropaBio 2015

EBW 2014


Programma edizione italiana 2014

EBW 2013


Programma edizione italiana 2013

 

 

Add event to: ICal Outlook Google Calendar