Biotecnologie
per l'Agricoltura

Eventi settore agricoltura

  • Milan | Date: 04 – 05 apr, 2018

    BioInItaly Investment Forum 2018

    BioInItaly Investment Forum, where biotech meets investors
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 21 – 22 nov, 2017

    Circular Bioeconomy Workshop and Arena Meeting

    Assobiotec, in partnership with SPRING (Italian Cluster of Green Chemistry), LGCA (Region Lombardy Cluster of Green Chemistry), SC Sviluppo Chimica, BioLinx and Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative is proud to present 

    Circular Bioeconomy Workshop, November 21
    Circular Bioeconomy Arena Meeting, November 22

    Venue: Palazzo Besana, Piazza Belgioioso 1, Milan

    To register to the Workshop, please send an email to: p.manes@sviluppochimica.it

    To register to the Arena Meeting
    https://www.eventbrite.it/e/registrazione-circular-bioeconomy-arena-meeting-39108835580

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Roma | Date: 21 – 21 nov, 2017

    Il giornalismo scientifico: salute, ambiente, agricoltura e processi industriali

    Martedì 21 novembre Assobiotec - Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie organizza a Roma un seminario formativo per giornalisti dal titolo "Il giornalismo scientifico: salute, ambiente, agricoltura e processi industriali". 

    La veloce evoluzione scientifica e tecnologica in ogni settore della vita quotidiana pone sempre più spesso i giornalisti, sia quelli scientifici che i generalisti, nella condizione di possedere le competenze e gli aggiornamenti necessari per orientarsi tra fonti scientifiche e disinformazione, fake-news e uso corretto di studi e ricerche.

    Dal genome editing al silenziamento genico, dai farmaci biosimilari e biotecnologici agli effetti delle applicazioni biotech in campo industriale, il seminario affronterà in modo semplice argomenti complessi che il giornalista sempre più spesso dovrà trattare, con tempi per l’approfondimento resi sempre più ridotti dai ritmi dell’informazione digitale.

    Il corso è rivolto ai giornalisti ed è valido per l'acquisizione di 6 crediti formativi presso l'Ordine dei giornalisti.

    Per iscriversi basta collegarsi alla piattaforma Sigef, entrare nella sezione “Corsi Enti Terzi”, inserire nella maschera di ricerca Roma e scorrere fino al 21 novembre 2017. 

    Argomenti:

    > Introduzione alle biotecnologie - Il sistema biotech in Italia
    > Dalla selezione al corretto utilizzo delle fonti scientifiche
    > Informazione, salute e biotecnologie
    > Oltre le fake news, le biotecnologie nel settore agroalimentare 
    > Le nuove frontiere dell’industria con le biotecnologie.

    Docenti:

    > Enrica Battifoglia, Coordinatrice per l’agenzia ANSA del canale Scienza e Tecnica
    > Luigi Cattivelli, Direttore del Centro di Genomica e Bioinformatica – CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria
    > Massimo Iacobelli -  Consulente per industrie biotecnologiche e farmaceutiche
    > Giovanni Sannia – Professore di Biologia Molecolare e Biotecnologie industriali all’Università di Napoli
    > Leonardo Vingiani – Direttore Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, parte di Federchimica

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Date: 05 – 06 ott, 2017

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)
    Rome, 5-6 October 2017

    Venue: Centro Congressi Rospigliosi, via XXIV Maggio 43

    Click here for the registration.
     
    FINAL PROGRAM

    For further information: ifib.assobiotec@federchimica.it
     
     
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Torino | Date: 30 – 30 set, 2017

    Le biotecnologie che aiutano l'agricoltura

    Il 30 settembre, durante il XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, si terrà un dibattito dedicato interamente alle biotecnologie verdi dal titolo "Le biotecnologie che aiutano l'agricoltura".

    Il dibattito sul diritto alla scienza e le biotecnologie vegetali si terrà al Molecular Biotechnology Center, Via Nizza 52 a Torino dalle 14 alle 17. Il programma prevede interventi di giuristi, ricercatori, divulgatori, agricoltori e rappresentati del settore per affrontare tutti gli aspetti relativi alle biotecnologie verdi.

    Tra gli altri sono previsti gli interventi di Cesare Romano, Loyola Law School, Los Angeles; Roberto Defez, Ricercatore CNR; Vittoria Brambilla, ricercatrice, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano; Eddo Rugini, Professore di Agraria, Università di Viterbo; Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale, divulgatore; Giorgio Fidenato, imprenditore militante; Pedro Narro Sanchez, Public Affair Manager, Green Biotechnology Europe; Deborah Piovan, dirigente Confagricoltura, imprenditore agricolo; Moreno Colaiacovo, bioinformatico e divulgatore, Genomnia srl; Alberto Lipparini, Assosementi.

    “Per valutare l’impatto delle nuove tecnologie in campo agroalimentare le istituzioni e la comunità scientifica devono confrontarsi e dialogare coi cittadini,” ha affermato Marco Perduca che assieme alla giornalista Anna Meldolesi coordinerà il confronto di tre ore. “A gennaio scorso, l’Associazione Luca Coscioni aveva lanciato un appello al Governo perché consentisse la sperimentazione in campo aperto dei prodotti della ricerca scientifica sulle nuove biotecnologie anche per non accumulare ritardi incolmabili nei confronti di altri Paesi sviluppati” ha ricordato Filomena Gallo, segretaria dell’Associazione che in primavera aveva incontrato i Ministri di ricerca, ambiente e agricoltura per sollecitare la sperimentazione.

    L’Incontro è aperto al pubblico.

    Per maggiori informazioni e per iscrizioni: http://bit.ly/2k3vWXw


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Date: 25 set – 01 ott, 2017

    European Biotech Week (V edizione) > dal 25 settembre al 1° ottobre 2017


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milan | Date: 04 – 04 lug, 2017

    1° Aperitivo Biotech 2017

    Appuntamento a Milano il prossimo martedì 4 luglio per il 1° Aperitivo Biotech 2017, un momento conviviale durante il quale discutere di temi legati al mondo delle biotecnologie.

    Ospite della serata sarà Carlo Masseroli, Direttore Generale di Milanosesto Spa, che racconterà ai presenti l’attività di Milanosesto, società che sta sviluppando l’area ex Falck di Sesto San Giovanni, all'interno della quale troveranno spazio l’Istituto dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta. 

    Con il Dott. Masseroli interverrà il Professor Danilo Porro, Prorettore dell’Università di Milano-Bicocca.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento è necessario inviare una mail all’indirizzo: eventi.assobiotec@federchimica.it


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Roma | Date: 22 giu, 2017

    Prima i geni: liberiamo il futuro dell’agricoltura italiana

    A Roma il prossimo 22 giugno si terrà la presentazione del manifesto “Prima i geni: liberiamo il futuro dell’agricoltura italiana”.

    L’agricoltura italiana ha un’opportunità straordinaria per riscattarsi dalla crisi causata dalla mancata innovazione degli ultimi anni. Il manifesto “Prima i geni”, di cui Siga, Società Italiana di Genetica Agraria, è la prima firmataria, vuole unire istituzioni, ricerca e mondo agricolo intorno a un obiettivo comune: lasciare che le tecniche di genome editing restino accessibili a tutti per individuare una via italiana all’innovazione in agricoltura

    Tra gli interventi previsti vi sono quelli di Michele Morgante (Presidente Siga), Riccardo Illy (Presidente Gruppo Illy), Paolo De Castro (Vicepresidente Commissione agricoltura del Parlamento europeo) e Bartolomeo Amidei (membro Commissione agricoltura del Senato).

    Seguirà una tavola rotonda intitolata "Innovazione per un’agricoltura sostenibile: quali opportunità per l’Italia?" cui parteciperanno Giuseppe Carli di Assosementi, Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni, Stefano Masini di Coldiretti, Secondo Scanavino di Cia agricoltori italiani e Deborah Piovan di Confagricoltura.

    Per confermare la partecipazione: 02.43511671, simone.iemmolo@h-rp.it

    DOCUMENTI:
    Programma completo dei lavori

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Bologna | Date: 25 mag, 2017

    Creativity & Innovation for New Job Opportunities

    Che ruolo hanno oggi competenze quali la Creatività e l’Innovazione nelle biotecnologie? Ne discute un gruppo di esperti del mondo accademico e professionale europeo durante l’evento “Creativity & Innovation for New Job Opportunity” che si tiene a Bologna il 25 maggio. Creatività e innovazione sono elementi essenziali nel comparto biotech: non solo nel campo della ricerca scientifica ma anche come strumenti per trovare o creare nuove opportunità lavorative.

    Per maggiori informazioni e registrazioni: 
    www.biotechmaproject.eu/bologna-conference-2017

    DOCUMENTI:
    Programma completo dei lavori

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Bresso (Milano) | Date: 23 – 23 mag, 2017

    Trasferimento Tecnologico nelle Life Sciences

    Il workshop intende fare il punto sulla situazione nazionale del trasferimento tecnologico in ambito Life Sciences, facendo incontrare i principali stakeholders per individuare i punti di forza e le criticità, discutendo quindi le possibili proposte per rilanciare l’ecosistema dell’innovazione.

    Nel modulo "La strategia nazionale per il trasferimento tecnologico" interverrà come Chairman il Presidente Riccardo Palmisano.

    Organizzato da Italian Angels for Biotech (IAB) con il supporto di:
    Federchimica/Assobiotec, AIFI, Ambrosetti, Cluster ALISEI, NetVal e OpenAccelerator.

    Necessario confermare la propria partecipazione entro il 15 maggio scrivendo a Italian Angels for Biotech (info@italianab.it).

    DOCUMENTI:
    Programma completo dei lavori

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar