Biotecnologie
per le Imprese

Eventi Settore Piccole Medie Imprese/PMI

  • Date: 05 – 06 ott, 2017

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)
    Rome, 5-6 October 2017

    Venue: Centro Congressi Rospigliosi, via XXIV Maggio 43

    Click here for the registration.
     
    PROGRAM

    For further information: ifib.assobiotec@federchimica.it
     
     
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Date: 25 set – 01 ott, 2017

    European Biotech Week (V edizione) > dal 25 settembre al 1° ottobre 2017


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milan | Date: 04 – 04 lug, 2017

    1° Aperitivo Biotech 2017

    Appuntamento a Milano il prossimo martedì 4 luglio per il 1° Aperitivo Biotech 2017, un momento conviviale durante il quale discutere di temi legati al mondo delle biotecnologie.

    Ospite della serata sarà Carlo Masseroli, Direttore Generale di Milanosesto Spa, che racconterà ai presenti l’attività di Milanosesto, società che sta sviluppando l’area ex Falck di Sesto San Giovanni, all'interno della quale troveranno spazio l’Istituto dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta. 

    Con il Dott. Masseroli interverrà il Professor Danilo Porro, Prorettore dell’Università di Milano-Bicocca.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento è necessario inviare una mail all’indirizzo: eventi.assobiotec@federchimica.it


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Bologna | Date: 25 mag, 2017

    Creativity & Innovation for New Job Opportunities

    Che ruolo hanno oggi competenze quali la Creatività e l’Innovazione nelle biotecnologie? Ne discute un gruppo di esperti del mondo accademico e professionale europeo durante l’evento “Creativity & Innovation for New Job Opportunity” che si tiene a Bologna il 25 maggio. Creatività e innovazione sono elementi essenziali nel comparto biotech: non solo nel campo della ricerca scientifica ma anche come strumenti per trovare o creare nuove opportunità lavorative.

    Per maggiori informazioni e registrazioni: 
    www.biotechmaproject.eu/bologna-conference-2017

    DOCUMENTI:
    Programma completo dei lavori

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Bresso (Milano) | Date: 23 – 23 mag, 2017

    Trasferimento Tecnologico nelle Life Sciences

    Il workshop intende fare il punto sulla situazione nazionale del trasferimento tecnologico in ambito Life Sciences, facendo incontrare i principali stakeholders per individuare i punti di forza e le criticità, discutendo quindi le possibili proposte per rilanciare l’ecosistema dell’innovazione.

    Nel modulo "La strategia nazionale per il trasferimento tecnologico" interverrà come Chairman il Presidente Riccardo Palmisano.

    Organizzato da Italian Angels for Biotech (IAB) con il supporto di:
    Federchimica/Assobiotec, AIFI, Ambrosetti, Cluster ALISEI, NetVal e OpenAccelerator.

    Necessario confermare la propria partecipazione entro il 15 maggio scrivendo a Italian Angels for Biotech (info@italianab.it).

    DOCUMENTI:
    Programma completo dei lavori

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 19 mag, 2017

    Technology Forum 2017

    La sesta edizione del Technology Forum si svolgerà venerdì 19 maggio a Milano, negli spazi di Superstudiopiù, con il titolo ‘The Next Revolution’. L’appuntamento annuale di The European House Ambrosetti con la tecnologia e l’innovazione rappresenta il punto culminante di un percorso che si snoda lungo dodici mesi di incontri e approfondimenti, coinvolgendo gli attori chiave di ogni ecosistema per l’innovazione - Ricerca, Finanza, Impresa e Istituzioni - con l’obiettivo di favorire la crescita economica del Paese. 

    La ‘prossima rivoluzione’ del titolo descrive il cambiamento - in realtà già in atto - dei paradigmi della produzione e del consumo, come esito principale dell’impatto della tecnologia, e ne indaga gli effetti sull’organizzazione della società e del lavoro, alla ricerca dei nuovi fattori determinanti per la crescita. Il tema sarà letto attraverso gli interventi di quasi trenta relatori italiani e internazionali, secondo le tre declinazioni che la Community Innovazione e Tecnologia di The European House-Ambrosetti, composta da imprenditori e responsabili d’impresa, riconosce come fondamentali: Open Innovation, Industria 4.0 e Futuro del Lavoro.
    Nel corso dei lavori sarà inoltre presentato il Report InnoTech 2017, con l’aggiornamento dell’Ambrosetti Innosystem Index e dell’Ambrosetti Regional Innosystem Index, che misurano la performance dell’Italia e delle sue regioni nel confronto internazionale, e la Survey sulle tendenze dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

    Il programma completo e le biografie dei relatori su www.technologyforum.eu.

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 02 – 02 mag, 2017

    Assemblea annuale

    Appuntamento fissato per martedì 2 maggio alle 11 a Milano presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati (via Meravigli 9/b) per la Assemblea annuale dell'Associazione.

    Il tema che farà da filo conduttore agli interventi dei relatori è: "Il Biotech in Italia tra Human Technopole ed Ema. Dall'attrazione degli investimenti alla valorizzazione della ricerca innovativa: le sfide che il Paese non può perdere".

    Il programma dei lavori prevede il saluto iniziale di un Rappresentante della Camera di Commercio di Milano e gli interventi di Diana Bracco, Stefano Firpo, Mario Melazzini, Stefano Paleari accanto a quello del Presidente di Assobiotec Riccardo Palmisano.
    Chiuderanno i lavori Roberto Maroni e Maurizio Martina (la presenza di quest'ultimo è da confermare).

    L’Assemblea sarà anche la cornice per la cerimonia di premiazione dell’Assobiotec Award consegnato a Riccardo Cortese.



    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milan | Date: 29 – 30 mar, 2017

    BioInItaly Investment Forum 2017

    BioInItaly Investment Forum, where biotech meets investors
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 06 – 07 feb, 2017

    V Edizione Invest in Lombardy Days

    Gli Invest in Lombardy Days, giunti alla 5^ edizione, sono il principale momento in Italia dedicato al dialogo e al networking tra multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Lombardia e in Italia. L’edizione 2017 degli Invest in Lombardy Days dal titolo “AttrACT: l’attrazione degli investimenti per la crescita dell’economia lombarda” si terrà a Milano i prossimi 6 e 7 febbraio, con un programma di due giornate. Per maggiori informazioni: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Evento&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213851908846&pagename=RGNWrapper

                   

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Roma | Date: 24 – 24 nov, 2016

    Lo sviluppo dell’industria biotecnologica italiana: il ruolo e le esperienze delle PMI fra innovazione e politiche di supporto

    Un momento di confronto e dibattito sullo stato attuale e le prospettive future di sviluppo delle PMI biotech italiane con particolare attenzione alle misure necessarie a rendere queste realtà un motore per la crescita del Paese.

    E’ questo il tema al centro dell’incontro organizzato da Assobiotec, Associazione Nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, in collaborazione con ENEA e APSTI in occasione della presentazione della monografia “Lo Sviluppo dell’industria biotecnologica italiana: riflessioni sul ruolo e sulle esperienze delle PMI fra innovazione e politiche di supporto” 

    Programma

    10:30 – Arrivo degli ospiti e sistemazione in sala

    10:45 – Saluti di apertura e obiettivi dell’incontro – Leonardo Vingiani Direttore Assobiotec  

    10.55 – Presentazione dello studio “Lo sviluppo dell’industria biotech in Italia: riflessioni sul ruolo e sulle esperienze delle PMI fra innovazione e politiche di sviluppo” – Gaetano Coletta, Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali della Direzione Committenza dell’ENEA e Ilaria Lucibello, Centro Studi Assobiotec

    11:30 - Tavola rotonda moderata dal giornalista Stefano Caviglia

    Partecipano:

    • Mattia Corbetta, Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico;
    • Nando Minnella, Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute;
    • Carmela Marino, Responsabile Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute di ENEA;
    • Gianluca Carenzo, Presidente APSTI - Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani;
    • Pierluigi Paracchi, Responsabile Gruppo PMI Assobiotec
    • Leonardo Vingiani, Direttore Assobiotec

    12:45 – Conclusione

    L’incontro è a numero chiuso ed è obbligatoria la registrazione. Per informazioni: assobiotec@federchimica.it

    Lo studio “Lo sviluppo dell’industria biotech in Italia: riflessioni sul ruolo e sulle esperienze delle PMI fra innovazione e politiche di sviluppo” sarà disponibile sul sito Assobiotec a partire dal pomeriggio del 24 novembre 2016 

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar