Biotecnologie
per la Salute

Eventi settore salute

  • Date: 05 – 06 ott, 2017

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)

    SAVE THE DATE

    Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB 2017)
    Rome, 5-6 October 2017

    Venue: Centro Congressi Rospigliosi, via XXIV Maggio 43

    PRELIMINARY PROGRAMME
     
    For further information: ifib.assobiotec@federchimica.it
     
     
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Date: 25 set – 01 ott, 2017

    European Biotech Week V edizione: dal 25 settembre al 1 ottobre 2017


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Stresa | Date: 24 – 26 mag, 2017

    10° Forum Nazionale Pharma

    A seguito del successo dei primi noveForum Nazionali Pharma che si sono tenuti negli scorsi anni, SIF, SISF, SSFAe SITOX hanno deciso di confermare anche per il 2017 lo svolgimento del Convegno nella sede del Grand Hotel Bristol di Stresa. Anche quest’anno verranno affrontati temi di attualità del panorama farmaceutico che verranno presentati da speakers di eccellenza provenienti dall’Università, dall’Industria Farmaceutica, dall’Agenzia Italiana del Farmacoe dall’Istituto Superiore di Sanità.

    Particolare risalto verrà dato alla discussione con i partecipanti per favorire il confronto delle idee e l’approfondimento dei temi trattati. Per favorire tale obiettivo il ‘format’dell’evento sarà quello dello scorso anno ed accanto alle letture magistrali verranno organizzate sessioni dove ai relatori non verrà richiesta una presentazione formale ma una discussione congiunta coordinata dai moderatori e stimolata dal pubblico partecipante. L’evento si svolgerà sotto l’egida, al momento in fase di richiesta, di AIFA,Istituto Superiore di Sanità, Assobiotece Farmindustria. La partecipazione di Relatori e Moderatori è gratuita e i proventi del Convegno verranno tutti devoluti alla Società Italiana di Farmacologia per la creazione di borse di studio per giovani ricercatori. Per informazioni http://forumricercaclinica.it/

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milan | Date: 29 – 30 mar, 2017

    BioInItaly Investment Forum 2017

    BioInItaly Investment Forum, where biotech meets investors
    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 28 – 29 mar, 2017

    XIV Congresso Nazionale della Società di scienze farmacologiche applicate

    Martedì 28 e mercoledì 29 marzo all’Hotel Hilton di Milano (via L. Galvani 12) si terrà il XIV Congresso Nazionale della Società di scienze farmacologiche applicate "Alle porte del 2020: la ricerca in Italia tra sostenibilità ed innovazione”, patrocinato, tra gli altri, da Assobiotec – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Una due giorni di lavori dedicati a molteplici temi: dal valore del farmaco, al nuovo regolamento europeo, dalle terapie avanzate ai dispositivi medici.

    Segnaliamo in particolare il modulo Terapie avanzate, fissato per mercoledì 29 marzo dalle 9 alle 11, che sarà moderato dal Presidente di Assobiotec, Riccardo Palmisano, e durante il quale interverrà Maria Luisa Nolli, componente la Commissione Direttiva di Assobiotec, sul tema "I medicinali per Terapie Avanzate: la rivoluzione in medicina".

    Documenti: programma completo dell’evento.
    Per maggiori informazioni: segreteria@ssfa.it.
    Per iscrizioni online: http://prenota.linecongress.net

     

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 28 – 29 mar, 2017

    Congresso Nazionale della Società Scienze Farmacologiche Applicate

    Un focus sui temi che guardano al futuro come il nuovo regolamento Europeo, le terapie più avanzate, il valore del farmaco tra sostenibilità e innovazione, il nuovo ruolo che il paziente ha nella medicina e nella società di oggi, non solo nelle sperimentazioni cliniche. Il Congresso sarà articolato in due giornate e comprenderà sei sessioni: vi saranno Relatori e Moderatori provenienti dalle Agenzie Regolatorie e dal Ministero ma anche dall’Accademia oltre che dall’Industria. Per maggiori informazioni: http://www.ssfa.it/it/eventi/attivita-ssfa-2017/xiv-congresso-nazionale-ssfa

     

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 20 – 24 mar, 2017

    Workshop sull'Atassia Telangiectasia (A-T)

    L'IFOM ospiterà dal 20 al 24 marzo la 17° edizione internazionale del Workshop sull'A-T una devastante malattia ereditaria multisistemica caratterizzata da atassia cerebellare, telangiectasie, immunodeficienza, radiosensibilità e predisposizione tumorale. Le disfunzioni motorie causate dalla progressiva neurodegenerazione costringono i pazienti sulla sedia a rotelle entro la pubertà.

    L’avvento di nuovi e sofisticati metodi analitici per la genomica, metabolomica e proteomica, come pure il sistema CRISPR/Cas9 (tecnologia per l’editing genetico), ha dato un notevole impulso alla comprensione delle interconnessioni biomolecolari regolate dal gene ATM, la cui funzione è cruciale per prevenire non solo i processi neurodegenerativi, ma anche l’insorgenza tumorale e l’invecchiamento precoce.
    Infatti, la presenza di portatori sani del gene mutato è molto elevata nella popolazione. Queste evidenze, insieme alle alterazioni che richiamano segni d’invecchiamento precoce ed insorgenza tumorale fanno pensare che ATM giochi un ruolo fondamentale anche nelle malattie legate all’invecchiamento della popolazione generale, problema con cui i paesi avanzati si dovranno sempre più confrontare. In altre parole l’Atassia Telangiectasia sembra rappresentare uno dei modelli più vicini all’invecchiamento umano in quanto il gene ATM agisce come protettore del DNA e della cellula nei confronti dello stress che lede le molecole cellulari, la cui assenza ne determina la degenerazione progressiva. 

    L’interesse per questo gene coinvolge tutti i settori della medicina e della chimica, come testimonia il fatto che alla conferenza sarà presente anche il premio Nobel 2015 per la chimica Tomas Lindahl, che terrà una Lectio Magistralis sulle sue scoperte sulla struttura del DNA, sugli agenti che lo danneggiano e su come le cellule intervengono per riparare i danni subiti.
    Alcuni degli argomenti affrontati saranno la funzione del gene ATM, le mutazioni che portano alla malattia conclamata, gli effetti di mutazioni sulla popolazione generale, la sensibilità agli effetti dei mutageni ambientali su cellule e individui con alterazioni del gene ATM, le alterazioni predisponenti a tumori, malattie metaboliche e neurodegenerative, le nuove strategie terapeutiche e infine il legame tra ATM, cellule staminali ed invecchiamento.

    Per maggiori informazioni: http://www.ifom.eu/events/2017-ATW/

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 06 – 07 feb, 2017

    V Edizione Invest in Lombardy Days

    Gli Invest in Lombardy Days, giunti alla 5^ edizione, sono il principale momento in Italia dedicato al dialogo e al networking tra multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Lombardia e in Italia. L’edizione 2017 degli Invest in Lombardy Days dal titolo “AttrACT: l’attrazione degli investimenti per la crescita dell’economia lombarda” si terrà a Milano i prossimi 6 e 7 febbraio, con un programma di due giornate. Per maggiori informazioni: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Evento&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213851908846&pagename=RGNWrapper

                   

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Milano | Date: 18 – 18 dic, 2016

    Stand up for science


    Add event to: ICal Outlook Google Calendar
  • Roma | Date: 16 – 16 nov, 2016

    La sfida della sostenibilità per i farmaci orfani

    16 Novembre 2016, Roma. Primo incontro pubblico di Osservatorio Farmaci Orfani

    Si terrà il 16 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle 13, presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini (Sala degli Atti Parlamentari, Piazza della Minerva, 38 – Roma) il Primo incontro pubblico di Osservatorio Farmaci Orfani, dal titolo “La sfida della sostenibilità per i farmaci orfani”, organizzato da Crea Sanità e Osservatorio Malattie Rare.

    All’incontro parteciperanno, tra gli altri: Angela Adduce, Direttore Ufficio Programmazione, Ministero Economia & Finanza; Eugenio Aringhieri, Presidente Gruppo Biotecnologie, Farmindustria; Sen. Laura Bianconi, Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica; On. Paola Binetti, Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati; Paolo Bonaretti, Coordinatore Tavoli Sanità, Ministero Sviluppo Economico; Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore Osservatorio Malattie Rare; Tiberio Corona, Responsabile Politiche Farmaceutiche Regione Toscana; Sen. Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica; Paola Facchin, Coordinatore Tavolo Tecnico Permanente Interregionale Malattie Rare - Commissione Salute della Conferenza delle Regioni; Francesco Macchia, Coordinatore Osservatorio Farmaci Orfani; Armando Magrelli, Rappresentante Comitato per i Farmaci Orfani (COMP), EMA; Barbara Polistena, Resp. Farmacoeconomia e Statistica Medica CREA Sanità, Osservatorio Farmaci Orfani; Federico Spandonaro, Presidente CREA Sanità; Nicola Spinelli, Presidente UNIAMO; Paola Testori Coggi, Presidente CPR, AIFA. 

    Sono stati invitati il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il Presidente AIFA, Mario Melazzini.

    Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
    L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
    I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06 6706 2947.

    Si prega di confermare la propria presenza entro il 14 novembre 2016.

    Per iscriversi cliccare qui.

    Add event to: ICal Outlook Google Calendar