Pubblicazioni

Analisi e approfondimenti sulle biotecnologie italiane pubblicati periodicamente da Assobiotec e da altri enti partner dell'associazione.

Rapporto sulle biotecnologie in Italia

Il Rapporto sulle Biotecnologie in Italia presenta in sintesi i dati che caratterizzano l'industria biotech italiana, offrendo una analisi del contesto all'interno del quale le imprese del settore si trovano a operare. Una occasione per scoprire la straordinaria capacità delle imprese italiane di sviluppare tecnologie e prodotti di valore, con un focus sul ruolo dell’innovazione nel promuovere lo sviluppo e la competitività del nostro sistema economico e sulle misure necessarie per realizzare gli obiettivi di crescita sostenibile.

SCARICA QUI L'AGGIORNAMENTO CONGIUNTURALE 2017

SCARICA QUI L'APPROFONDIMENTO CON L'ANALISI PER DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 

                                                      

Monografie

PMI > "Lo sviluppo dell'industria biotech in Italia: riflessioni sul ruolo e sulle esperienze delle PMI fra innovazione e politiche di supporto" (novembre 2016)

Lo studio realizzato dal Centro Studi Assobiotec in collaborazione con il Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali della Direzione Committenza dell'ENEA ed APSTI propone una riflessione sul ruolo giocato dalle PMI a controllo italiano nel processo di innovazione del comparto e sulle potenzialità che queste realtà hanno per la crescita e lo sviluppo dell'intero sistema Paese. 

DOCUMENTI:
monografia_PMI biotech

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2017, alla luce delle nuove disposizioni di legge: 

Bioeconomia in Europa

Il Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, realizzato dalla Direzione Centro Studi di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Assobiotec, stima il potenziale economico della bioeconomia nel nostro Paese e quanto l'Italia possa esprimere in termini competitivi nei settori identificati dalla Commissione Europea: agricoltura, silvicoltura, pesca, alimentare, industria del legno e della carta e quella parte del settore chimico che può utilizzare prodotti rinnovabili come input 

DOCUMENTI:
Primo rapporto - "La bioeconomia: un settore strategico per l'Unione Europea" (2014)
Secondo rapporto - "La bioeconomia in Europa" (2015)
Terzo rapporto  - "La bioeconomia in Europa" (2017)

Life Sciences 

I paper “Il ruolo dell’ecosistema dell’innovazione nelle scienze della vita per la crescita e la competitività dell’Italia” realizzati da The European House Ambrosetti in collaborazione con Assobiotec e Alisei riassumono gli indirizzi strategici e le raccomandazioni dei protagonisti del settore - industria, ricerca, finanza e policy maker- per fare delle Life Sciences una leva strategica per la crescita del Paese.

DOCUMENTI:
Paper 2016
Paper 2015

Red Biotech, le biotecnologie della salute    

Il Centro Studi e Ricerche sulle Biotecnologie Sanitarie e Settore Biotech (CeSBIO) si pone l’obiettivo di sviluppare, con una prospettiva economica, industriale e in parte anche sociale, la raccolta di dati e di evidenze su alcuni degli argomenti chiave della ricerca, contribuendo a dare priorità ai molti quesiti che ancora oggi attendono una completa trattazione, e aiutando il lettore a capire sempre meglio il mondo delle biotecnologie. L’attività di ricerca prevede la redazione di Rapporti Annuali per il triennio 2013-2015 e di progetti di ricerca su temi di particolare interesse.

Green Biotech, la biotecnologie per l'agricoltura

In questa sezione si trovano i documenti relativi alle applicazioni delle biotecnologie in campo agroalimentare. Le biotecnologie rappresentano oggi, attraverso le diverse espressioni della genetica vegetale avanzata, una delle modalità più significative dell'innovazione nella produzione di alimenti, di fibre e di biomasse.