Perché associarsi

Assobiotec rappresenta l’industria biotecnologica che opera in Italia. L’associazione è composta da oltre 130 soci, suddivisi in due categorie: soci ordinari e soci aggregati.

 
I benefici per i nostri soci sono molteplici:

Influenza

Assobiotec lavora per creare un ambiente che consenta il successo delle imprese biotech operanti in Italia. L’associazione ha relazioni consolidate con un elevato numero di stakeholder, nazionali e internazionali, con lo scopo di favorire in Italia il miglior sistema etico, regolatorio e finanziario per le aziende attive nelle Scienze della vita. 

L’associazione rappresenta i propri associati e le loro esigenze all'interno del Comitato per le biotecnologie, la biosicurezza e le scienze della vita istituito in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e siede regolarmente al Tavolo interministeriale per la Farmaceutica, dove opera affinché venga riconosciuta e tutelata l’innovazione che si è fatta prodotto. Periodicamente Assobiotec viene chiamata a intervenire all'interno di alcune Commissioni parlamentari, portando all'ordine del giorno le questioni chiave del comparto biotech.

I nostri associati hanno l’opportunità, quindi, di confrontarsi con parlamentari, ministri e sottosegretari, oltre che con i massimi dirigenti delle Istituzioni che hanno competenze sulle Life Sciences, delle autorità regolatorie e delle istituzioni scientifiche per cercare di giocare un ruolo decisivo nella politica di sviluppo delle biotecnologie in Italia.

Sviluppo

Assobiotec consente lo scambio di buone pratiche tra i propri soci, unendo imprese di grandi dimensioni con PMI e spin-off universitari con l'obiettivo di favorire il passaggio di esperienze, conoscenze e prassi positive, oltre alla possibilità di concludere partnership tra imprese.

L'associazione favorisce, inoltre, l’accesso ai migliori programmi di formazione in aree strategiche per lo sviluppo delle imprese biotecnologiche (business development, proprietà intellettuale, ecc).

Per mettere in contatto imprese biotech italiane con investitori (finanziari e corporate) di tutto il mondo è nato il BioInItaly Investment Forum, organizzato annualmente in partnership con Intesa Sanpaolo.

Network

Far parte di un network è una delle condizioni imprescindibili per assicurare lo sviluppo di un’impresa biotecnologica. Per questo motivo, Assobiotec lavora per moltiplicare le occasioni di incontro e confronto tra gli associati. Non solo le classiche riunioni di lavoro, ma anche workshop ad hoc, cene di gala o cocktail con guest speaker, per dibattere sulle sfide, sulle questioni più importanti e sulle opportunità offerte dal mondo delle biotecnologie. 

Assobiotec promuove con tariffe agevolate la partecipazione dei propri associati alle maggiori manifestazioni di settore. Grazie all’attività svolta da Assobiotec, l’Italia ha ospitato per la prima volta nel 2007 l’evento BioEurope Spring a Milano. E oggi BioEurope Spring è un appuntamento periodico in Italia.

Ogni anno Assobiotec organizza, in collaborazione con Innovhub SSI e l'Enterprise Europe Network, l'Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB), per favorire la creazione di un network euro-mediterraneo delle imprese e dei centri di ricerca attivi in quest'area. 

Comunicazione

Assobiotec è la voce delle biotecnologie in Italia. Comunichiamo regolarmente con i nostri associati ma comunichiamo altrettanto regolarmente con l’esterno - Istituzioni, Università e Media - per rappresentare nel modo più efficace possibile la posizione dei nostri associati e le grandi opportunità offerte dalle biotecnologie

Il nostro sito web, costantemente aggiornato, offre una finestra sul comparto biotech in Italia; sulle nostre newsletter ampio spazio viene dato alla promozione delle attività delle aziende associate e alle ultime novità della ricerca biotecnologica.

Responsabile Associati