Ready4Future - Ricerca, Industria, Istituzioni: un’alleanza virtuosa per la risoluzione della pandemia

Nella cornice del progetto "Ready4Future" Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie organizza il 7 maggio, con inizio alle ore 14.30, il webinar “Ricerca, Industria, Istituzioni: un’alleanza virtuosa per la risoluzione della pandemia”.

Durante l’evento, saranno trattati argomenti che vanno dal contributo del biotech allo sviluppo di vaccini e anticorpi monoclonali fino alle nuove strategie formulative basate sulle nanotecnologie e alla ricerca e sviluppo di sistemi diagnostici, per arrivare ad affrontare temi relativi alla proprietà intellettuale.

La tavola rotonda finale sarà invece focalizzata su uno degli insegnamenti della pandemia: è necessaria una fattiva collaborazione tra enti di ricerca, industria e istituzioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

 

IL RAZIONALE

In questo periodo di grande crisi sanitaria mondiale, si fa sempre più forte la necessità di informare e formare i giovani e i cittadini sul ruolo delle biotecnologie a servizio della pandemia, esempio paradigmatico di come il modo di disegnare un nuovo medicinale sia completamente cambiato. 

Scienziati, mondo dell’industria e istituzioni hanno unito le loro competenze per fornire, in un solo anno, speranze concrete per la soluzione della pandemia, non solo con i medicinali ma anche con strumenti di supporto come i sistemi diagnostici. La velocità con cui si è giunti a questa soluzione non preclude però la sicurezza e l’efficacia dei medicinali prodotti, ed è per questo che bisogna porre fiducia nei confronti della scienza e delle partnership pubblico-private che hanno permesso tutto questo.

La comunicazione, durante una crisi di salute pubblica, è cruciale, tanto quanto un intervento medico, anzi, le politiche di comunicazione pubblica sono un intervento medico necessario in un sistema affetto da “infodemia”.

 

L'AGENDA DEL WEBINAR 

·       Introduzione

o   Maria Luisa Nolli, CEO di NCNBio

·       Le biotecnologie nello sviluppo dei vaccini e degli anticorpi monoclonali

o   Loredana Bergamini, Direttore medico di Janssen

·       Strategie formulative efficaci: il futuro è nano?

o   Maria Carafa, Docente di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche – Sapienza Università di Roma

·       L'evoluzione della diagnostica per COVID 19 dalla sua comparsa ad oggi

o   Pierangelo Clerici, Presidente Fismelab (Federazione delle Società Scientifiche del Laboratorio) e Amcli (Associazione Microbiologi Clinici).

·       Proprietà intellettuale, facciamo chiarezza

o   Paola Minghetti, Professore ordinario nel gruppo disciplinare Farmaceutico Tecnologico Applicativo presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – Università degli Studi di Milano

o   Paola Sangiovanni, Socio Studio Legale Gitti And Partners

·       Tavola rotonda: Che cosa ci ha insegnato questa alleanza

o   Maria Pia Abbracchio, Prorettore con delega a Strategie e Politiche della Ricerca – Università degli Studi di Milano

o   Pierpaola D’Alessandro, D.G. ASL di Frosinone

o   Augusta Celada, D.G. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

o   Elena Sgaravatti,  President of Plantarei, Co-founder & SH, DemBiotech

o   Sergio Harari, Professore associato di Medicina interna, Università degli Studi di Milano

·       Conclusioni

o   Gianna Martinengo, Founder & CEO di Didael KTS – presidente Women&Tech® - Member INAB @STOA


PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

 womentech.eu/evento/ready4future

Leave a comment

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it