Tavolo di lavoro 29 marzo

"Premesse programmatiche e rafforzamento dell'ecosistema"
IL TAVOLO DEL 29 MARZO

Ore 14.30/16.30: Premesse programmatiche e rafforzamento dell'ecosistema

Focus su alcune tematiche di grande attualità: partendo dalle lezioni della pandemia, si discuterà di cosa è già stato fatto in materia di Ricerca, Trasferimento Tecnologico e finanziamento dell’innovazione di Startup e PMI Innovative. Si parlerà inoltre di partnership pubblico/privato e dell’importanza di saper attrarre nuovi insediamenti industriali e riconvertire siti esistenti sulla frontiera dell’innovazione. 

Primo tavolo tecnico del progetto 2021 “Biotech, il futuro migliore - Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia”.

Al centro del dibattito alcune tematiche di grande attualità. Partendo dalle lezioni della pandemia, si discuterà di cosa è già stato fatto in materia di ricerca, trasferimento tecnologico e finanziamento dell’innovazione di startup e PMI Innovative. Si parlerà, inoltre, di partnership pubblico/privato e dell’importanza di saper attrarre nuovi insediamenti industriali e riconvertire siti esistenti sulla frontiera dell’innovazione.

I risultati e gli indirizzi emersi nel corso del tavolo di lavoro saranno raccolti in un “Quaderno” che vuole essere un contributo a disposizione dei decisori politici chiamati a presentare il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza del Paese e a costruire la prossima Legge di Stabilità.

Il panel di relatori è composto da alcune figure di spicco che, con le loro relazioni, introdurranno i lavori e daranno il via a un dibattito aperto a tutti i partecipanti. Siederanno al tavolo i rappresentanti di istituzioni, imprese, venture capital, oltre ad autorevoli stakeholder del mondo Biotech.

PROGRAMMA

14.30 Benvenuto e introduzione di Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec Federchimica

 

14.40 – 15.25 Relazioni introduttive:

 

  • Paolo Bonaretti, Economista: “2020. La fotografia dell’Italia al sopraggiungere della pandemia”
  • Francesco De Santis, Vicepresidente per la Ricerca e lo Sviluppo, Confindustria: “Ricerca, valore da sostenere e finanziare”
  • Gino Nicolais, Ministero Università e Ricerca: “PNRR e sviluppo della Ricerca nazionale”
  • Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato Sanofi Italia: “Case history: Cosa blocca un grande gruppo dall’investire in Italia?”
  • Anna Chiara Rossi, VP, General Manager Italy, Alexion: “Case history: Home therapy e l’importanza delle partnership pubblico-private”
  • Chiara Giovenzana, Investment Director Health Tech, Fondazione Enea Tech: “Finanziare l’innovazione, come e perché?”

 

15.25 – 15.35 Riccardo Palmisano: “Le proposte per il rafforzamento dell’ecosistema”

 

15.35 – 16.25 Dibattito aperto a tutti i partecipanti

 

16.25 – 16.30 Take home messages

 


DOCUMENTI:



Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it