NOVITA' - Gli studenti di biotecnologie dell’Università Vita-Salute San Raffaele incontrano le imprese biotech

13 novembre 2019 - Dal 18 novembre un nuovo corso elettivo all'interno dell'Università Vita e Salute San Raffaele, coordinato dal nostro Presidente Riccardo Palmisano, introduce competenze complementari al know-how puramente scientifico, utili per entrare nel mondo del lavoro

UN PONTE TRA MONDO DELLA RICERCA E QUELLO DELLA IMPRESA

Trasferimento tecnologico, sviluppo e industrializzazione di prodotto, produzione, controllo qualità, sperimentazione clinica e market access – queste le materie che verranno proposte all’interno di un corso elettivo dedicato agli studenti dei due Corsi di Laurea in Biotecnologie (laurea triennale e laurea magistrale, quest’ultima interamente in Inglese) dell’Università Vita-Salute San Raffaele, coordinato dalla nostra associazione.

Lo scopo del corso è tenere aperto un ponte tra il mondo della ricerca e quello della produzione, guidando gli studenti verso l’acquisizione di competenze complementari al loro solido know-how scientifico e utili per operare nel settore dell’industria biotecnologica.

DAL 18 NOVEMBRE IL CORSO ELETTIVO ALL'UNIVERSITA' SAN RAFFAELE COORDINATO DA ASSOBIOTEC

A partire dal 18 novembre, con sei incontri di didattica frontale, l’insegnamento – Oltre il know how scientifico: competenze critiche per lavorare in azienda – coordinato da Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec-Federchimica e CEO di MolMed SpA, sarà affidato a docenti-imprenditori affiliati all’associazione.

LE DICHIARAZIONI DI UNISR

Il professor Guido PoliPresidente del Corso di Laura Triennale in Ricerca Biotecnologica in Medicina di UniSR “Abbiamo ritenuto importante che anche gli studenti all’ultimo anno del corso di laurea triennale possano partecipare a questo corso, non solo nuovo, ma soprattutto innovativo. Sebbene la maggior parte di loro proseguiranno gli studi in un corso di laurea magistrale, presso la nostra università o altrove, auspichiamo che chi ha interesse per il mondo del biotech applicato alla medicina possa trovare percorsi di stage o vere e proprie opportunità di lavoro dopo il conseguimento della laurea”.

Il professor Marco Bianchi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology and Medical Biology di UniSR: “L’importante è fare entrare in contatto studenti e università con le imprese che sviluppano la ricerca, trasformandola in valore per la società civile. Vogliamo non solo fornire gli strumenti per valorizzare la ricerca, ma anche instillare negli studenti l’idea che essi stessi possano un giorno pensare di diventare imprenditori, senza sentire l’obbligo di trasferirsi, ad esempio, negli Stati Uniti o in Germania.”

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI ASSOBIOTEC

Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec-Federchimica: “La collaborazione con il mondo universitario è da sempre nel DNA di Assobiotec. La nostra associazione si pone l’obiettivo di fornire un contributo di valore alla formazione di figure professionali che possano più facilmente trovare uno sbocco lavorativo nel settore industriale, coniugando sapere e competenze proprie della figura del biotecnologo con i bisogni delle imprese biotech. In questa ottica si inserisce il progetto avviato con Università Vita-Salute San Raffaele. Contiamo che l'introduzione di materie nuove rispetto ai corsi tradizionali quali Trasferimento Tecnologico, Sviluppo e industrializzazione di prodotto, Produzione, Controllo qualità, Sperimentazione clinica e Market access possa fornire agli studenti gli strumenti per visualizzare nella sua interezza il viaggio del bio-farmaco, fornendo le basi per approfondire in autonomia le nuove opportunità occupazionali connesse alle varie tappe di questo complesso e articolato percorso”.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it