STARTUP STORIES - Terreni più fertili grazie a Bios Hydrogel

26 marzo 2020 - Un approfondimento sulla startup innovativa vincitrice della tappa di Padova del roadshow del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUpInitiative

Un idrogel completamente degradabile che rilascia sostanze preziose per il terreno e facilita semina e concimazione.

È questo il progetto della startup che si presenta oggi, BIOS HYDROGEL, vincitrice della tappa veneta del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUpInititive.

Bios Hydrogel è nata nel 2019 a Padova ed è attualmente candidata a diventare uno spin-off universitario all'interno del Dipartimento di Chimica Scienze di Padova.





L’IDEA DI IMPRESA

"Molte aree del paesaggio agricolo italiano sono caratterizzate da terreni non più coltivabili, con suolo degradato e poco fertile. Da qui l’idea di proporre strumenti utili per un'agricoltura sostenibile", spiega il fondatore Giacomo Guerrini.

La startup ha creato un gel in grado di inglobare acqua e nutrienti, assicurandone un rilascio graduale nel terreno e agendo quale ritentore idrico e fertilizzante.

L’INNOVAZIONE NELLA TECNOLOGIA

L’idrogel consente numerose applicazioni, tra cui la possibilità di rivestire il seme prima della semina. La semina può avvenire anche in modalità aerea mediante droni, senza necessità di lavorare il suolo.

L’idrogel biodegradabile progettato da BH, il cui brevetto è stato depositato, può assorbire molte volte il suo stesso peso in acqua. Può essere definito "Ferti-Hydrogel" perché può rilasciare microrganismi, fertilizzanti e altre sostanza di interesse. La sua struttura è facilmente degradata dai microrganismi in sostanze, successivamente viene assorbito dal terreno.


BioinItaly_Bioshidrogel



IL TEAM

Questi i membri fondatori:

Giacomo Guerrini, 46 anni, agronomo ed esperto di chimica. Attualmente è a ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di Padova (Italia). Si occupa del sintesi e caratterizzazione di idrogel biodegradabili e biocompatibili ottenuti da risorse naturali rinnovabili.

Carlo Scarpa, 60 anni, avvocato, socio dello studio legale "Tonucci & Partners" con esperienza in diritto commerciale e della proprietà intellettuale.

Stanno dando un supporto significativo al progetto di impresa:

Simone Bavaresco, direttore di un'azienda di ingredienti alimentari, aiuta BH fornendo contatti commerciali e riferimenti strategici.

Università di Padova, eccellenza della ricerca in Italia.


Un'ultima domanda a Giacomo Guerrini: COSA SERVE A UNA STARTUP IN ITALIA PER DECOLLARE?

Una start-up ha bisogno di crescere in un environment innovativo: l'innovazione è orizzontale e deve abbracciare più settori. Attualmente, la mancanza di una mentalità di squadra e la concorrenza individualista può ostacolare l'innovazione.

Inoltre, gli investitori spesso cercano imprese "ready to business”. Spesso le start-up innovative per sopravvivere devono crescere da sole fino a quando saranno pronte per il mercato. Per questo motivo, è indispensabile sostenere l'innovazione attraverso ecosistemi in grado di supportare le startup in modo multidisciplinare.

 

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it