#CORONAVIRUS - Intesa tra Biogem e Mario Negri per analisi sierologiche

11 maggio 2020 - Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di un kit per realizzare analisi sierologiche affidabili e specifiche per il Covid-19

Intesa tra l’Istituto di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino e l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano per un comune progetto di ricerca sul Covid-19.
Anello di congiunzione tra lo storico Istituto milanese e l’Istituto irpino è la persona del Prof. Giuseppe Remuzzi, direttore scientifico del “Mario Negri” e presidente del Comitato scientifico di Biogem.

Spiega il Professor Ortensio Zecchino, presidente di Biogem: "Il progetto mira a realizzare, in collaborazione anche con l’Ospedale Frangipane di Ariano, sistemi e procedure di analisi sierologiche per il monitoraggio dell’immunità nella popolazione, più specifiche, sensibili e affidabili rispetto a quelle già esistenti".

Questa iniziativa congiunta porterà alla predisposizione di un kit per analisi sierologiche, destinate a diagnosticare la presenza di anticorpi specifici nei singoli individui, rilevando così chi tra la popolazione italiana è effettivamente entrato in contatto con il virus. Nella cosiddetta fase due avrà particolare importanza il monitoraggio dell'immunità della popolazione

Le informazioni prodotte da queste analisi saranno, quindi, sicuramente molto utili per poter permettere alle istituzioni di pianificare i prossimi passi e l'uscita dal lockdown.



Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it