Podcast - Next Generation Talk

NEXT GENERATION TALK, LA SERIE DI PODCAST

 Podcast Next Generation Talk

In ogni episodio della serie una intervista doppia che mette a confronto due generazioni su ricerca, medicina del futuro, lancio di una impresa innovativa, agricoltura 4.0 e bioeconomia. L'intento resta quello di far comprendere a un pubblico sempre più ampio che valore hanno e avranno le biotecnologie per la salute, l'agricoltura e l'industria, per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese.

I podcast, moderati da Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica e podcaster professionista, sono fruibili su Spotify, Spreaker, Google Podcast e prossimamente anche su Apple Podcast.

>>> ASCOLTA I PODCAST <<<

In ogni episodio di “Next Generation Talk”, un'intervista doppia mette a confronto due generazioni, su ricerca, medicina del futuro, lancio di un’impresa innovativa, agricoltura 4.0 e bioeconomia adottando una prospettiva intergenerazionale.

Prima puntata: “Ecosistema dell’Innovazione”

Investimenti in startup e PMI innovative che operano nel settore delle Scienze della Vita, grazie al contributo di Federica Draghi, Investment Director in Genextra e Alice Michelangeli, Co-Founder di Prometheus, startup biotech per la medicina rigenerativa.

Seconda puntata: “Ricerca e trasferimento dei risultati al letto del paziente”

Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Professore emerito all’Humanitas University, dialoga con Giacomo Gorini, Research Fellow al Ragon Institute (Harvard, MIT, Massachusetts General Hospital).

Terza puntata: “Produrre di più e meglio con meno risorse”

Insieme a Deborah Piovan, imprenditrice agricola, dirigente di Confagricoltura e portavoce del Manifesto “Cibo per la mente” insieme a Annalisa Porrelli, dottoranda in Scienze del Suolo e degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e divulgatrice scientifica.

Quarta puntata: “Quale scenario per la medicina territoriale?”

Un confronto tra Annalisa Scopinaro – Presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus – e Claudio Cappelli, medico e Vice Segretario Regionale (Marche) della Continuità Assistenziale della FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Quinta puntata: “Bioeconomia e biotecnologie”

In questo caso, il tema è stato approfondito grazie al confronto tra Giulia Gregori, Strategic Planning and Corporate Communications Manager in Novamont, e Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e divulgatore scientifico.

Sesta puntata: "Malattie rare, a che punto siamo?"

Proviamo a rispondere alla domanda del titolo grazie alle interessanti riflessioni di Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.


Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it