Kit cartaceo Assobiotec
Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie
Assobiotec è l'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie. Parte di Federchimica, la Federazione dell'Industria Chimica di Confindustria, Assobiotec rappresenta un settore strategico per l'innovazione e la competitività del Paese.
L'Associazione raccoglie oltre 110 realtà attive in Italia, con un totale di circa 6000 addetti operanti nel biotech e un fatturato complessivo di quasi 18 miliardi di euro. Imprese, IRCCS, parchi tecnologici e centri di ricerca che lavorano nei principali ambiti di applicazione del biotech: salute, agricoltura e alimentazione, ambiente e sostenibilità e processi industriali.
Un ecosistema eterogeneo per dimensioni e specializzazione, unito dalla stessa visione: innovare attraverso le biotecnologie per costruire un futuro più sostenibile, competitivo e sicuro.
Il Network
Costituita nel 1986, Assobiotec è socio fondatore di EuropaBio , l'Associazione Europea delle Bioindustrie, della European Biosolutions Coalition e di ICBA , l'International Council of Biotechnology Association. In Italia è socio fondatore, attraverso Federchimica , del Cluster Nazionale delle Scienze della Vita ALISEI. Partecipa costantemente e attivamente ai lavori del Cluster Blue Growth e del Cluster Agrifood Nazionale CLAN.
Le nostre parole chiave

Missione
Incentivare e sostenere l'innovazione biotecnologica per la creazione di valore promuovendo opportunità di crescita economica ed occupazionale oltre che sviluppo culturale e scientifico per il Paese.
Visione
Vogliamo che l'Italia, luogo di eccellenza nella ricerca e nell'innovazione biotecnologica, sia riconosciuta a livello internazionale come un Paese dove investire e fare impresa.
Obiettivi strategici
Contribuire attivamente alla definizione e alla costruzione di un ecosistema capace di:
- promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica considerando il motore per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese;
- riconoscere, senza timore verso il progresso tecnologico, il valore dell'innovazione, anche quando si fa prodotto;
- fornire un finanziamento adeguato all'innovazione;
- attrarre investimenti nell'industria biotech in Italia, uno dei pochi settori dove al finanziamento corrisponde un'elevata possibilità di ritorno in termini di occupazione qualificata e valore aggiunto creato.
Documenti
Contatti
Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Tel. +39 02 34565306
Fax +39 02 34565284
E-mail assobiotec@federchimica.it