Le Aree Funzionali sono in costante relazione e supportano le Aree Tematiche dell'associazione: Area Terapie & Prevenzione, Area Diagnostica, Area PMI & Startup, Area Biotech per la bioeconomia.
Relazioni istituzionali
- Priorità: l'area lavora per monitorare e mappare a livello istituzionale e legislativo temi e stakeholder di interesse e per ingaggiare i decisori politici chiave sulla base delle priorità circoscritte dalle Aree Tematiche.
- Coordinatore: F. Greco (AbbVie)
- Referente organizzativo: Maria Grazia Proscia, m.proscia@federchimica.it, 06.54273219
Comunicazione
- Priorità: l'area lavora per rinforzare mediaticamente il posizionamento associativo e per valorizzare istanze e temi individuati all'interno delle Aree Tematiche.
- Coordinatore: Elena Sgaravatti (PlantaRei Biotech)
- Referente organizzativo: Francesca Pedrali, francesca.pedrali@gmail.com
Studi
- Priorità: l'area lavora per monitorare, raccogliere, analizzare dati a supporto delle aree di interesse associativo. Svolge, inoltre, ricerche integrative sul comparto biotech e su argomenti specifici identificati all'interno delle Aree Tematiche.
- Coordinatore: L. Vingiani
- Referente organizzativo: Elvira Marchianò, e.marchiano@federchimica.it, 02.34565304
Formazione
- Priorità: l'area lavora per promuovere e orientare la formazione di profili professionali in linea con le richieste del comparto biotech, partecipando ai comitati di indirizzo dei corsi di laurea, supportando la progettazione di Master e corsi, intervenendo con docenze all'interno di corsi di laurea, master e seminari.
- Coordinatore: L. Vingiani, F. Filippini (Sanofi), A. Paolini (Fondazione Toscana Life Science)
- Referente organizzativo: Elvira Marchianò, e.marchiano@federchimica.it, 02.34565304
Fiscale & Legale
- Priorità: l'area lavora per contribuire alla creazione di un'ecosistema favorevole a ricerca ed innovazione attraverso una strumentazione fiscale idonea a stimolare e ad attrarre investimenti innovativi nel Paese.
- Coordinatore: L. Vingiani, A. Mercatelli (AbbVie), M. Riccio (AbbVie)
- Referente organizzativo: Maria Grazia Proscia, m.proscia@federchimica.it, 06.54273219