Le Aree Funzionali sono in costante relazione e supportano le Aree Tematiche dell'associazione: Area Terapie, Area Diagnostica & Prevenzione, Area PMI & Startup, Area Biotech per la bioeconomia.
Per approfondimenti: scarica il documento Obiettivi e Governance dei Gruppi di lavoro
Relazioni istituzionali
- Priorità: l'area lavora per monitorare e mappare a livello istituzionale e legislativo temi e stakeholder di interesse e per ingaggiare i decisori politici chiave sulla base delle priorità circoscritte dalle Aree Tematiche.
- Coordinatore: Marica Nobile (Assobiotec).
Comunicazione
- Priorità: l'area lavora per rinforzare mediaticamente il posizionamento associativo e per valorizzare istanze e temi individuati all'interno delle Aree Tematiche.
- Coordinatore: Marica Nobile (Assobiotec)
- Referente organizzativo: Elisabetta Molteni, e.molteni@federchimica.it, 02 34565268
Studi
- Priorità: l'area lavora per monitorare, raccogliere, analizzare dati a supporto delle aree di interesse associativo. Svolge, inoltre, ricerche integrative sul comparto biotech e su argomenti specifici identificati all'interno delle Aree Tematiche.
- Coordinatore: Marica Nobile (Assobiotec)
- Referente organizzativo: Elvira Marchianò, e.marchiano@federchimica.it, 02.34565304
Formazione
- Priorità: l'area lavora per facilitare la collaborazione e lo scambio tra scuola, ITS, Università e imprese, orientando studenti e studentesse al mondo del lavoro nel comparto industriale delle biotecnologie.
- Coordinatore: Marica Nobile (Assobiotec), Fulvia Filippini (Sanofi), Andrea Paolini (Fondazione Toscana Life Science)
- Referente organizzativo: Elvira Marchianò, e.marchiano@federchimica.it, 02.34565304
Ricerca
- Priorità: l'area lavora per valorizzare la ricerca fatta in Italia, potenziando le opportunità per una crescita e sviluppo ottimali e superando le criticità che vi si oppongono. Focus su: disponibilità di fondi pubblico e privati, diffusione di informazioni e conoscenza sulla ricerca biotecnologica, partnership pubblico-private, disponibilità di competenze biotech.
- Coordinatore: Maria Luisa Nolli (NcnBio), Lucio Da Ros (Aptuit - Evotec)
- Referente organizzativo: Michelle Tagliavento, m.tagliavento@federchimica.it, 02.34565308
Fiscale & Legale
- Priorità: l'area lavora per contribuire alla creazione di un'ecosistema favorevole a ricerca e innovazione attraverso una strumentazione fiscale idonea a stimolare e ad attrarre investimenti innovativi nel Paese.
- Coordinatore: Marica Nobile (Assobiotec), Alessandro Mercatelli (AbbVie), Massimo Riccio (AbbVie), Giulia Colosio (Novartis)
- Referente organizzativo: Elvira Marchianò, e.marchiano@federchimica.it, 02.34565304