Perché associarsi

CINQUE BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE ASSOBIOTEC: 

  • CAPACITA' DI INCIDERE E ORIENTARE

Assobiotec rappresenta l'industria biotech nazionale presso un elevato numero di stakeholder, nazionali e internazionali. Questo garantisce ai propri associati la possibilità di confrontarsi e dialogare in maniera continuativa e costante con interlocutori chiave e policy maker, di condividere con le istituzioni, autorità regolatorie e mondo scientifico problemi e priorità del comparto, di offrire un contributo concreto e fattivo allo sviluppo del settore delle Life Science a livello nazionale. 

  • SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI IMPRESA

Assobiotec consente lo scambio di buone pratiche tra i propri soci, favorendo il dialogo tra imprese di grandi dimensioni, PMI e spin-off accademici con l'obiettivo di favorire il passaggio di esperienze, conoscenze e prassi positive, oltre alla possibilità di concludere partnership tra imprese.

L'associazione favorisce, l’accesso ai migliori programmi di formazione in aree strategiche per lo sviluppo delle imprese biotecnologiche (business development, proprietà intellettuale, ecc) e organizza ogni anno, insieme a Intesa Sanpaolo, il BioInItaly Investment Forum, evento che consente ai migliori progetti nazionali di presentarsi ad un parterre di investitori finanziari e xxx internazionali.

  • AMPLIAMENTO DEL NETWORK

Far parte di un network è una delle condizioni imprescindibili per assicurare lo sviluppo di un’impresa biotecnologica. Per questo motivo, Assobiotec lavora per moltiplicare le occasioni di incontro e confronto tra gli associati. Non solo le classiche riunioni di lavoro, ma anche workshop ad hoc, cene di gala o cocktail con guest speaker, per dibattere sulle sfide, sulle questioni più importanti e sulle opportunità offerte dal mondo delle biotecnologie. 

Assobiotec promuove con tariffe agevolate la partecipazione dei propri associati alle maggiori manifestazioni di settore. Grazie all’attività svolta da Assobiotec, l’Italia ha ospitato numerosi eventi internazionali di settore.

Ogni anno Assobiotec organizza, in collaborazione con Innovhub SSI e l'Enterprise Europe Network, l'Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB), per favorire la creazione di un network euro-mediterraneo delle imprese e dei centri di ricerca attivi in quest'area. 

  • ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SU TEMI CHIAVE

Istituzioni, Università e Media sono interlocutori abituali di Assobiotec. Presso questi pubblici l'associazione promuove la conoscenza del settore, rappresenta le istanze dei propri associati, diffonde la conoscenza sulle straordinarie opportunità offerte dalle biotecnologie.

Assobiotec è anche presente sui principali social network, strumento di dialogo costante con l'esterno e verso i propri associati  

  • ADESIONE AL SISTEMA FEDERCHIMICA - CONFINDUSTRIA

Scegliere di associarsi ad Assobiotec significa scegliere di essere parte del sistema Federchimica-Confindustria. Assobiotec è infatti una delle 17 associazioni di categoria della Federazione Nazionale dell'industria chimica. Un'appartenenza che arricchisce ulteriormente l'offerta di rappresentanza istituzionale, di servizi alle imprese, di consulenza su aspetti tecnici e normativi. 

Per maggiori informazioni 
Elisabetta Molteni 
E-mail e.molteni@federchimica.it 
Tel. +39 02 34565268

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it