05 dicembre
  Torna all'agenda
Milano | ore 09.30

Durante l'evento verranno presentati gli elementi principali del Regolamento Europeo per i Prodotti Cosmetici, e si discuteranno gli approcci alternativi a disposizione degli operatori per agevolare il processo di valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici, tenendo conto delle differenze con i regolamenti adottati al di fuori della UE.

I legislatori stessi premono affinché i metodi alternativi diano un aiuto concreto nella valutazione della sicurezza chimica, e che quindi i prodotti cosmetici siano concepiti in modo intrinsecamente più sicuro, fino dalla ricerca e composizione ("safer by design").
Il personale delle aziende dell'intera filiera cosmetica (e che include non solo i produttori di cosmetici, ma anche delle materie prime impiegate e del confezionamento e packaging) impegnato nella valutazione della sicurezza potrebbe ottenere molti vantaggi dall'uso di metodi alternativi, come ad esempio i modelli "in silico".

Per questo motivo, nell'ambito del progetto LIFE VERMEER, verranno sviluppati degli studi per l'applicazione di questi modelli "in silico" a diverse filiere inclusa la Cosmetica, uno dei settori industriali più interessati allo sviluppo innovativo proposto e in particolare all'adeguamento di questi strumenti "in silico" alle esigenze normative e regolatorie oltre al miglioramento delle performance e di businessdella funzione R&S nell'Industria Cosmetica.

Ai Partecipanti verrà offerta l'opportunità di conoscere le normative cosmetiche globali aggiornate. L'Asia costituisce già una delle più grandi aree di mercato esistenti per i prodotti di bellezza e per la cura della persona, ed il consumo asiatico di cosmetici è destinato ad espandersi ulteriormente. Questo grande mercato potenziale attira sempre più l'attenzione di produttori e distributori di prodotti cosmetici a livello globale. E l'e-commerce in Asia sta assumendo un ruolo significativo in questa crescita.
Saranno infine fornite informazioni specifiche sulle legislazioni ed i requisiti regolamentari attualmente vigenti in Estremo Oriente (Cina, Corea e Giappone), Medio Oriente, Turchia e Russia

L'ingresso è gratuito
I posti disponibili sono limitati

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email contenente i propri dati personali, professionali e aziendali al seguente indirizzo: infoproject@life-vermeer.eu

  Date

Dal
05/12/2018 09:30
Al
05/12/2018 16:00

  Contatti

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it