25 novembre
  Torna all'agenda
Evento online | ore 14.30

Prosegue il ciclo di incontri sui temi del sostegno all'innovazione, organizzato nell'ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI di Assobiotec.

Mercoledì 25 novembre dalle 14.30 alle 15.30 webmeeting con Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes, dal titolo "Il capitalismo politico e le biotecnologie: la competizione globale e il ruolo dell'Italia"

Parleremo della posizione dell'Italia nella competizione globale e del ruolo che possono avere le biotecnologie per dare nuovo slancio al nostro Paese.

Per maggiori informazioni e per registrazioni: assobiotec@federchimica.it

Profilo di Alessandro Aresu

Alessandro Aresu è consigliere scientifico di Limes, la rivista italiana di geopolitica, e direttore scientifico della Scuola di Politiche. Per Limes e altre riviste ha redatto decine di ricerche e studi sul conflitto tra Stati Uniti e Cina, sulle aziende partecipate dallo Stato italiano, sulla geopolitica della tecnologia e della sicurezza nazionale, sia in riferimento ai settori (cavi sottomarini, spazio, sanità, tlc) che agli apparati e alle normative di controllo degli investimenti strategici negli Stati Uniti (CFIUS, BIS) e in Italia (c.d. “golden power”).

Ha collaborato come consulente e consigliere con diverse istituzioni italiane, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri, l'Agenzia Spaziale Italiana, oltre che con imprese.

Ha scritto e scrive per vari quotidiani e riviste, tra cui “L’Espresso”. È autore e curatore di diversi volumi di filosofia e geopolitica, tra cui "L’interesse nazionale. La bussola dell’Italia" (il Mulino, 2018), con il diplomatico Luca Gori. Il suo ultimo libro, "Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina", è stato pubblicato a marzo 2020 nella collana “Krisis” de La Nave di Teseo, diretta da Massimo Cacciari e Natalino Irti. 

  Date

Dal
25/11/2020 14:30
Al
25/11/2020 15:30

  Luogo

Indirizzo

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it