16 febbraio
  Torna all'agenda
Evento online | ore 16.00

Tutti i media parlano dei vaccini anti Covid-19 e di come potrebbero aiutare a contenere l’infezione da SARS-Cov2 nel mondo.

In questo webinar, organizzato da Sifact Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia e Assobiotec, ci poniamo l’obiettivo di descrivere il percorso di sviluppo di questi prodotti e le relative tecnologie, direttamente dai professionisti delle aziende farmaceutiche che li hanno ideati, sviluppati e prodotti, e da coloro che hanno la responsabilità di gestirli all’interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

In particolare, nella prima parte del webinar, i direttori medici delle aziende che commercializzano i nuovi vaccini per il COVID-19 mostreranno le caratteristiche biotecnologiche di ciascun vaccino. Si approfondiranno le fasi di sviluppo del prodotto: dagli studi preclinici passando ai trial di fase 3, fino al processo di approvazione presso le agenzie regolatorie. Sarà descritta nei dettagli, inoltre, la tecnologia che ne ha permesso lo sviluppo: dagli studi sul meccanismo di replicazione virale fino alla tecnologia farmaceutica per permettere la veicolazione del principio attivo. Infine, ci sarà la possibilità di approfondire i dati di efficacia e sicurezza di ogni singolo prodotto.

La seconda parte del webinar descriverà l’esperienza sul campo del farmacista ospedaliero in questa primissima fase della campagna vaccinale. Verranno dipanate le fasi della pratica quotidiana in cui il farmacista è coinvolto: dall’approvvigionamento, fino al corretto allestimento del farmaco, alla sorveglianza delle reazioni avverse.

L’ultima e fondamentale relazione porrà l’attenzione sul punto di vista delle istituzioni, stante l’imponente responsabilità di organizzare la più grande vaccinazione di massa di tutti i tempi. Verranno studiati attentamente i dati epidemiologici più aggiornati per poter spiegare, al meglio, il prosieguo della campagna vaccinale. In seguito alla presentazione di tali dati si potrà ipotizzare l’evoluzione del quadro pandemico nell’immediato futuro.

La partecipazione è libera, previa registrazione.

Ai registrati sarà inviato un link per accesso al webinar il giorno prima dell'evento.


webinar vaccini

 

  Date

Dal
16/02/2021 16:00
Al
16/02/2021 18:30

  Contatti

  Luogo

Indirizzo

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it