“AI Act e Sandbox Regolatorie: nuove frontiere per l’innovazione biotech”
Giovedì 27 novembre 2025, ore 16.30
L'incontro, organizzato da Assobiotec, sarà dedicato all’approfondimento delle sfide e delle opportunità introdotte dall’istituzione delle Sandbox regolatorie, previste dall’AI Act europeo, con particolare attenzione ai punti di intersezione tra ricerca biotecnologica, innovazione digitale e quadro regolatorio europeo.
Le Sandbox rappresentano uno strumento chiave per favorire la sperimentazione di soluzioni di intelligenza artificiale in contesti controllati e sicuri, sostenendo la competitività e la crescita del settore biotech.
Grazie a questi spazi di prova regolamentata, sarà ad esempio possibile facilitare l’utilizzo secondario dei dati sanitari, promuovendo nuovi modelli di ricerca e sviluppo basati su un uso etico, trasparente e conforme delle informazioni sensibili.
Il webinar offrirà un’importante occasione per coinvolgere direttamente le imprese nella riflessione sui potenziali casi d’uso delle Sandbox e per contribuire all’attuale processo di armonizzazione dei percorsi regolatori a livello europeo.
A guidare la discussione sarà il Prof. Antonino Rotolo, Professore Ordinario dell’Università di Bologna e Coordinatore del progetto di ricerca europeo EUSAiR – “EU Regulatory Sandboxes for AI”.