Sconfiggere la fame (obiettivo 2); consumo e produzioni responsabili (obiettivo 12); città e comunità sostenibili (obiettivo 11); lotta contro il cambiamento climatico (obiettivo 13); vita sulla terra (obiettivo 15): sono solo alcuni degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.
Per raggiungere questi traguardi le biotecnologie agricole e industriali, motore di innovazione della bioeconomia, ricoprono un ruolo chiave.
Un evento per parlare del ruolo delle biotecnologie per lo sviluppo della bioeconomia
Federchimica Assobiotec, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari DISTAL di Università di Bologna, Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING, in collaborazione con Cluster Agrifood Nazionale CLAN, organizzano una mattinata di lavori per conoscere più da vicino il nuovo Piano d’azione per l’attuazione della strategia italiana per la bioeconomia, per approfondire il tema della formazione in questo meta-settore, ma anche per entrare in contatto con case history industriali ed esperienze progettuali attive presso Università di Bologna.
In chiusura, una tavola rotonda: occasione di confronto sulle politiche necessarie al Paese per liberare lo straordinario potenziale di queste tecnologie per lo sviluppo della bioeconomia circolare.
L'evento "Biotecnologie e Sustainable Development Goals nel contesto della Bioeconomia circolare" si terrà giovedì 25 maggio dalle 10.30 (registrazioni a partire dalle 10).
Compatibilmente con l'evolversi della difficile situazione che sta vivendo l'Emilia-Romagna in queste ore, l'evento di terrà presso l'Università di Bologna. In ogni caso sarà fruibile online.
Info e registrazioni
L'evento è gratuito, la partecipazione è libera. In caso di interesse, si prega di mandare una mail all'indirizzo assobiotec@federchimica.it.
Per seguire l’evento online (non è necessaria la prenotazione) > collegati qui TEAMS
Per maggiori informazioni: assobiotec@federchimica.it
Il Bioeconomy Day, tanti eventi e iniziative in tutta Italia
L'evento si colloca all'interno del programma del Bioeconomy day - iniziativa nata per raccontare la nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili nonché caratteristiche e opportunità offerte dalla bioeconomia circolare.