Editing genetico: saremo davvero tutti perfetti?

Le nuove tecniche dell’ingegneria genetica prospettano un futuro di perfezione, senza malattie. Con quali reali opportunità? E con quali rischi?
L’Associazione Scienza & Vita, in occasione del suo XVII Convegno Nazionale esplorerà il complesso – e ormai urgente – tema dell’Editing Genetico ovvero la possibilità di modificare la sequenza del DNA delle nostre cellule. Le più recenti biotecnologie lo hanno reso materialmente fattibile, persino con una relativa “facilità”. Ma a che scopo e con quali conseguenze? Quali sono le applicazioni utili per terapie di malattie gravi ed incurabili fino ad oggi? E quali potrebbero essere i rischi se ad essere modificato fosse un embrione, magari non per “curare” ma per “potenziare” le capacità della specie umana?

Appuntamento a venerdì 24 maggio a partire dalle 9.15 a Roma nel Centro Congressi Auditorium Aurelia (via Aurelia 796).

Per un’intera giornata sarà affrontata la cruciale questione di quale reale impatto potrà avere, in un futuro prossimo, per il genere umano e per la nostra società, l’eventuale applicazione clinica su larga scala di queste nuove biotecnologie.

Sul tema "La rivoluzione in medicina delle terapie avanzate a base di cellule e il loro sviluppo industriale" interverrà Maria Luisa Nolli, componente Consiglio Direttivo Assobiotec-Federchimica.


APPROFONDIMENTI:
AGENDA CONVEGNO

Leave a comment

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it