29 maggio
  Torna all'agenda
Milano | ore 09.30 Un'occasione di approfondimento per i professionisti della informazione sui temi delle Terapie Avanzate con esperti del settore. Il corso rientra tra quelli previsti dall'Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua e consente l'acquisizione di 4 crediti formativi.

Le Terapie Avanzate, che comprendono la terapia cellulare, genica e la medicina rigenerativa, fanno parte certamente dei prodotti terapeutici più complessi e innovativi oggi a disposizione per la cura di gravi patologie. Ma proprio per la loro innovatività e complessità sono ancora poco note.

E’, dunque, utile rendere disponibile un’occasione di approfondimento e creare opportunità di confronto tra esperti e giornalisti che consentano di comprendere meglio le sfide riguardanti queste novità da più punti di vista: quello scientifico, quello normativo, quello della effettiva disponibilità di queste terapie per i pazienti. 

L'appuntamento con il corso "Il giornalismo di fronte alla frontiera della medicina. Terapie avanzate, stato dell’arte e problemi aperti" è fissato per mercoledì 29 maggio alle 9.30 a Milano nella sede di Umanitaria in via Daverio 7.

Il corso affronterà in modo semplice argomenti complessi che il giornalista sempre più spesso dovrà trattare, con tempi per l’approfondimento resi sempre più ridotti dai ritmi dell’informazione digitale. 

Il corso si propone, inoltre, di fornire alcuni strumenti per accedere e usare correttamente le informazioni rese disponibili da fonti autorevoli, certificate e riconosciute (durante il corso sarà presentato il “Primo report italiano sulle Advanced Therapy Medicinal Product”), superando gli ostacoli delle fake news e della complessità d’interpretazione, per spiegare in modo semplice ai lettori ciò che in realtà è molto complesso.

Il corso rientra tra quelli previsti dall'Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua e consente l'acquisizione di 4 crediti formativi.

Necessario iscriversi attraverso la piattaforma informatica Sigef al seguente link: http://sigef-odg1.lansystems.it:8080/sigef/

 

 

 


  Date

Dal
29/05/2019 09:30
Al
29/05/2019 13:30

  Contatti


Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it