Storia delle biotecnologie

Biotecnologie, una parola nuova per descrivere una disciplina antica

 

storia delle biotecnologie

Se intendiamo con biotecnologie l'utilizzo di organismi viventi o parti di essi per produrre sostanze utili all'uomo, usiamo una parola nuova per descrivere una disciplina antica, risalente addirittura alla preistoria.
Già in tempi preistorici venivano, infatti, preparate bevande e cibi fermentati. Migliaia di anni fa l’uomo ha iniziato a produrre birra, vino e pane e a trasformare il latte in yogurt e formaggio. Gli antichi Sumeri e Babilonesi producevano birra sin dal 6.000 a.C. e gli Egizi cuocevano pani lievitati sin dal 4.000 a.C..

I nostri antenati non conoscevano però i meccanismi alla base della trasformazione di prodotti naturali  in cibi e bevande tramite lievitazione e fermentazione. Ignoravano che vi fossero coinvolti specifici microrganismi viventi.

Louis Pasteur, il padre delle biotecnologie

Louis Pasteur (1861), comprende e descrive eventi usuali, ma fino ad allora misteriosi, quali la preparazione della birra o la fermentazione del latte, individuando i microrganismi responsabili delle trasformazioni. Con gli studi di Pasteur, che può essere a ragione considerato il padre delle biotecnologie, vengono così poste le premesse per i processi fermentativi sfruttati dall'attuale bioindustria, che fa uso di colture pure di microrganismi per la produzione di alimenti, bevande e altri prodotti utili.

L'evoluzione della rivoluzione.
Mostra sulla linea del tempo dell’innovazione biotecnologica
SCARICA LE SCHEDE

storia delle biotecnologie


Dalle biotecnologie antiche a quelle innovative o avanzate

 storia delle biotecnologie


La tecnica del DNA ricombinante
- insieme delle tecniche di laboratorio che consentono di isolare e tagliare brevi sequenze di DNA per trasferirle e inserirle nel genoma di altre cellule, in modo da modificarne uno o più geni - è la discriminante che permette di parlare di biotecnologie innovative o avanzate.

Verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso si verificano alcune aperture culturali e metodologiche di rilievo: diventa possibile per i ricercatori operare a livello di DNA e modificare il genoma in modo mirato soprattutto quello di cellule microbiche, in modo da mutarne le caratteristiche produttive/funzionali.

Nella lunga storia delle biotecnologie, riassunta nella timeline sotto riportata, un tassello sicuramente importante è costituito dal Progetto genoma umano, un progetto di ricerca scientifica internazionale, che ha permesso di identificare e mappare i geni del genoma umano dal punto di vista fisico e funzionale. Il Progetto si è concluso nel 2003.

L'evoluzione della rivoluzione.
Mostra sulla linea del tempo dell’innovazione biotecnologica
SCARICA LE SCHEDE


storia delle biotecnologie

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it