NEXT GENERATION TALK, LA SERIE DI PODCAST
In ogni episodio della serie una intervista doppia che mette a confronto due generazioni su ricerca, medicina del futuro, lancio di una impresa innovativa, agricoltura 4.0 e bioeconomia. L'intento resta quello di far comprendere a un pubblico sempre più ampio che valore hanno e avranno le biotecnologie per la salute, l'agricoltura e l'industria, per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese.
I podcast, moderati da Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica e podcaster professionista, sono fruibili su Spotify, Spreaker, Google Podcast e prossimamente anche su Apple Podcast.
In ogni episodio di “Next Generation Talk”, un'intervista doppia mette a confronto due generazioni, su ricerca, medicina del futuro, lancio di un’impresa innovativa, agricoltura 4.0 e bioeconomia adottando una prospettiva intergenerazionale.
Prima puntata: “Ecosistema dell’Innovazione”
Investimenti in startup e PMI innovative che operano nel settore delle Scienze della Vita, grazie al contributo di Federica Draghi, Investment Director in Genextra e Alice Michelangeli, Co-Founder di Prometheus, startup biotech per la medicina rigenerativa.
Seconda puntata: “Ricerca e trasferimento dei risultati al letto del paziente”
Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Professore emerito all’Humanitas University, dialoga con Giacomo Gorini, Research Fellow al Ragon Institute (Harvard, MIT, Massachusetts General Hospital).
Terza puntata: “Produrre di più e meglio con meno risorse”
Insieme a Deborah Piovan, imprenditrice agricola, dirigente di Confagricoltura e portavoce del Manifesto “Cibo per la mente” insieme a Annalisa Porrelli, dottoranda in Scienze del Suolo e degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e divulgatrice scientifica.
Quarta puntata: “Quale scenario per la medicina territoriale?”
Un confronto tra Annalisa Scopinaro – Presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus – e Claudio Cappelli, medico e Vice Segretario Regionale (Marche) della Continuità Assistenziale della FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.
Quinta puntata: “Bioeconomia e biotecnologie”
In questo caso, il tema è stato approfondito grazie al confronto tra Giulia Gregori, Strategic Planning and Corporate Communications Manager in Novamont, e Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e divulgatore scientifico.
Sesta puntata: "Malattie rare, a che punto siamo?"
Proviamo a rispondere alla domanda del titolo grazie alle interessanti riflessioni di Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.