NEW DAI NOSTRI ASSOCIATI - Demethra Biotech inaugura nuovo impianto pilota

NEW DAI NOSTRI ASSOCIATI - Demethra Biotech inaugura nuovo impianto pilota

01 ottobre 2018 - Il prossimo 28 novembre, a Camisano Vicentino, Demethra Biotech, specializzata nella ricerca e sviluppo di attivi da colture controllate (plant cell culture) inaugura il nuovo impianto pilota. Ne parliamo con Elena Sgaravatti componente del Comitato di Presidenza di Assobiotec e CEO della newco.

Le biotecnologie guardano a un futuro sostenibile. Si potrebbe riassumere così la vision di Demethra Biotech, società vicentina partecipata dal gruppo Cereal Docks, che il prossimo 28 novembre,  dopo aver dato avvio, a inizio anno all'attività dei laboratori, inaugura il proprio impianto pilota : all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia utilizzata e all'insegna della sostenibilità, a cominciare dal moderno e avveniristico building di Camisano Vicentino.

La newco, 100% italiana, è guidata da Elena Sgaravatti, laurea in Farmacia, inventore di 8 brevetti, 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico e da diversi anni dedicata al settore delle green biotech. A lei abbiamo chiesto di spiegarci meglio cosa fa Demethra Biotech e come utilizza le biotecnologie nella sua attività.  

"La nostra realtà fa colture in vitro per la produzione di attivi vegetali da utilizzare principalmente nel settore delle life sciences e nel food. La tecnica che utilizziamo è quella della Plant Cell Culture: si tratta fondamentalmente di coltivare la pianta, o meglio parte di essa, in bioreattori. La tecnologia non è nuova ma la piattaforma che abbiamo messo a punto,  è certamente molto sofisticata e complessa, un esempio di innovazione. La piattaforma CROP® (Controlled Release of Optimized Plant) permette un processo altamente automatizzato, monitorato e certificato fin dalla selezione della pianta alla produzione del lotto finale con una tracciabilità che si serve dei più evoluti sistemi informatici."

Per la salute e il benessere delle persone rendere sempre e ovunque disponibili botanicals a impatto zero per l'ambiente con standard qualitativi di eccellenza
. La mission di Demethra Biotech raffigura una realtà fortemente impegnata anche dal punto della sostenibilità. E' così? 

"Sicuramente si. Da una foglia o da un seme, opportunamente selezionato,  siamo in grado di produrre potenzialmente infinite quantità di attivi vegetali standardizzati, privi di contaminanti e ottenuti in modo completamente solvent free. Si evita lo spreco di risorse nel pieno rispetto dei principi di eco-sostenibilità e biodiversità. La mancata necessità di coltivare l’intera pianta evita lo sfruttamento del suolo, che consente il risparmio di acqua e solventi di almeno tre ordini di grandezza (1:1000).  In seconda battuta ci si affranca dalla dipendenza a variazioni stagionali e limiti geografici che non rappresentano più un ostacolo alla coltivazione dei principi attivi naturali. Altro vantaggio fondamentale è legato alla qualità del prodotto finale: il risultato, infatti, è un prodotto di altissima qualità, con un profilo di sicurezza superiore alla norma, coltivato in modalità protetta. Siamo convinti che questa innovativa modalità produttiva, in grado di coniugare tecnologia avanzata e natura, sarà in grado di scrivere un pezzo di futuro.

Per maggiori informazioni: http://www.dembiotech.it/

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it