IN PRIMO PIANO - Festival di cinema internazionale “Uno sguardo raro” 2020. Un premio ad hoc per le aziende del farmaco e le associazioni pazienti

06 novembre 2019 - Aperto fino al 30 novembre il bando con una sezione dedicata a cortometraggi e spot di sensibilizzazione realizzati da imprese pharma e associazioni di pazienti



"UNO SGUARDO RARO", IL FESTIVAL DI CINEMA INTERNAZIONALE SULLE MALATTIE RARE


È online sul sito di “Uno Sguardo Raro” (www.unosguardoraro.org) il bando per partecipare alla 5^ edizione di “Uno Sguardo Raro” – The Rare Disease International Film Festival, il festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare che si svolgerà a Roma dal 9 al 15 marzo 2020.

Il 30 novembre 2019 è la scadenza entro la quale sarà possibile caricare le opere sulla piattaforma FilmFreeway (https://bit.ly/2ltPIMv), ma è in discussione una proroga al 20 dicembre.

Il Festival è nato per raccontare cosa significhi vivere con una malattia rara o con abilità diverse e per affrontare attraverso la narrazione cinematografica questi temi con registri di comunicazione innovativi e ad alto impatto emotivo. Uno Sguardo Raro nasce dall’incontro tra Claudia Crisafio, autrice e attrice, e Serena Bartezzati, malata rara e professionista della comunicazione. Macchina organizzativa del Festival l’associazione “Nove Produzioni”.


UN BANDO PER LE IMPRESE PHARMA E PER LE ASSOCIAZIONI PAZIENTI

Il Festival con il bando di quest’anno ha voluto aprire ufficialmente, grazie alla collaborazione con FERPI, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, alle opere presentate dalle Aziende del Farmaco e dalle Associazioni di Pazienti: corti e spot di sensibilizzazione e informazione sul mondo delle malattie rare, cui sarà riservato il Premio USR-FERPI per la Comunicazione, da questa edizione entrato ufficialmente nelle categorie dei riconoscimenti di “Uno Sguardo Raro”.

Il bando, a iscrizione gratuita, è aperto a tutti, scaricabile dal sito (
https://www.unosguardoraro.org/edizione-2020/bando/) e prevede sei categorie:
> CORTOMETRAGGI ITALIANI
> CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI
> CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE
> DOCUMENTARI
> CORTO/SPOT ISTITUZIONALE DI COMUNICAZIONE IN SANITA’, in collaborazione con PA SOCIAL.
> CORTO/SPOT di Sensibilizzazione, in collaborazione con FERPI.

Possono partecipare a quest'ultima categoria Associazioni Pazienti e Aziende Farmaceutiche con prodotti video di sensibilizzazione (Disease awareness) o di cambiamento comportamentale (Behavioral change) della durata massima di 15 minuti compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.


IL RUOLO DELLE IMPRESE E DELLE ASSOCIAZIONI PAZIENTI

Il Festival intende dare sempre più spazio al ruolo cruciale dei pazienti e dei loro rappresentanti nelle associazioni nel migliorare le condizioni delle persone affette da malattia rara. Fondamentale anche far emergere l’importanza della relazione tra Aziende Farmaceutiche e Associazioni pazienti, una collaborazione spesso virtuosa dove i pazienti e i caregiver, con la loro conoscenza ed esperienza diretta della propria patologia possono orientare al meglio le scelte della ricerca ma anche le scelte socio-politiche.

Scrivono gli organizzatori: "Il linguaggio cinematografico, con la sua specificità, è un’opportunità in più per valorizzare questi temi. La forma del video viene sempre più utilizzata per la sua immediatezza e la sua capacità di coinvolgimento. Da qui la scelta di istituire un riconoscimento ad hoc, non solo per premiare, ma anche per far conoscere le più efficaci iniziative comunicative delle Associazioni e delle Aziende e l’importanza della loro collaborazione".

 

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