Addio a Ennio Ongini

12 maggio 2020 - Uomo di scienza e di impresa che ha segnato la strada della nostra associazione.

E' con vero dolore che Assobiotec ha ricevuto la notizia della scomparsa di Ennio Ongini. 

Direttore e vicepresidente per la Ricerca di Nicox, direttore della Ricerca in Schering-Plough, consulente per i principali venture capital internazionali: Ennio Ongini era conosciuto nel mondo della scienza e dell'impresa per l'altissimo profilo professionale.

Fondamentale il contributo reso alla nostra associazione. Ongini è stato per 15 anni componente del nostro Consiglio Direttivo; ha fatto nascere il Gruppo di lavoro dedicato a Pmi e Startup; è stato padre di una tra le iniziative Assobiotec di maggior rilievo internazionale, il BioInItaly Investment Forum; in più occasioni ha fatto parte della Commissione di designazione del Presidente dell'associazione.

All'ampio impegno associativo, alla straordinaria caratura professionale ha fatto da contrappeso una spessore umano altrettanto importante e significativo.

Di questo profilo umano, il Presidente Riccardo Palmisano ha chiesto al nostro Past President Alessandro Sidoli, legato a Ennio Ongini da un trentennale rapporto di amicizia, un ricordo, che riportiamo di seguito.

"Con infinita tristezza ricordo Ennio che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere negli anni ’90 e con cui ho sempre avuto un pieno rapporto umano e professionale in ambito aziendale, associativo e in iniziative no profit. Noi tutti lo ricordiamo come scienziato geniale, manager dedicato ed onesto, persona dinamica, affidabile e simpatica, ma soprattutto uomo esemplare. Il suo sorriso era sempre veloce e i suoi occhi brillavano costantemente di luce vera ed intensa. Guardava sempre avanti, non si è mai risparmiato. Lascia un vuoto incolmabile e non sarà mai dimenticato da tutti quelli che lo hanno conosciuto. Per sempre, ciao Ennio e grazie per essere stato con noi - Alessandro Sidoli".

Ciao Ennio, ci mancherai!

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it