BIOTECH, IL FUTURO MIGLIORE - Appuntamento il 9 novembre alle 14.30

26 ottobre 2020 - Un evento per raccontare il ruolo e l’importanza delle biotecnologie, sia per la capacità di migliorare le nostre vite, sia come asset strategico su cui puntare per il rilancio e, in generale, il futuro del Paese

SCARICA IL PROGRAMMA


LA COSTRUZIONE DI UN PIANO PER LO SVILUPPO DEL BIOTECH


Da una parte, la costruzione di una visione comune e, soprattutto, di un piano d’azione concreto per lo sviluppo del settore biotech in Italia, grazie al confronto diretto con istituzioni, imprese e stakeholder. Dall’altra, l’attivazione di un canale di comunicazione con un pubblico allargato, per diffondere una maggiore consapevolezza delle potenzialità di queste tecnologie, che nel 2030 – secondo le stime dell’OCSE – avranno un peso enorme nell’economia mondiale: saranno, infatti, biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli, il 35% dei prodotti chimici e industriali, incidendo nel complesso per il 2,7% del PIL globale.

Sono gli obiettivi di "Biotech, il futuro migliore – Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia", un progetto realizzato da Assobiotec Federchimica con il supporto di StartupItalia.

QUATTRO TAVOLI DI LAVORO E ALTRETTANTE TAVOLE ROTONDE

Tra giugno e ottobre quattro tavoli di lavoro a porte chiuse con istituzioni, imprese, associazioni, stakeholder del mondo biotech e, a seguire, in diretta streaming su fb, linkedin e youtube quattro dibattiti tra stakeholder del settore biotech per far conoscere al grande pubblico – con un’attenzione particolare ai giovani – il ruolo e l’importanza delle biotecnologie.

Primo appuntamento | lunedì 22 giugno | Alleanze di valore. Insieme di vince
Secondo appuntamento | lunedì 13 luglio | Biofarmaci: ricerca e innovazione sì, ma fino al paziente
Terzo appuntamento | lunedì 14 settembre | Ripensare consumi e impronte sul mondo: anche in Italia la rivoluzione della bioeconomia
> Quarto appuntamento | lunedì 12 ottobre | Investire nel futuro

L'EVENTO CONCLUSIVO DEL 9 NOVEMBRE 

Il 9 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, vogliamo raccontare in un grande evento conclusivo il ruolo e l’importanza delle biotecnologie, sia per la capacità di migliorare le nostre vite, sia come asset strategico su cui puntare per il rilancio e, in generale, il futuro del Paese.

Avremo molti ospiti presenti in studio e saremo in diretta sul sito di Assobiotec e sui canali social di Assobiotec (Facebook, Linkedin) e di StartupItalia (Facebook, Linkedin e Youtube).

Sarà l’occasione per presentare un Piano e un Documento di posizione – condivisi con le Istituzioni - con proposte operative per la crescita e lo sviluppo del settore, da mettere a disposizione del Governo italiano, per valorizzare la filiera del biotech e, dunque, disegnare il futuro di un’Italia più in salute e più sostenibile.

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it