Buone feste e buone letture da Assobiotec!

24 dicembre 2020 - Tre proposte di libri con un pizzico di scienza e biotech, da regalare e da regalarvi, per augurare a tutti voi serene feste!


Libri sotto l'albero? Sì, meglio se con un pizzico di scienze e biotech!

Ecco tre proposte, molto diverse l'una dall'altra, da regalare e da regalarvi per queste feste. 

buone feste

Barbascura X, "Il genio non esiste (e a volte è solo un'idiota)", 2020
Comicità, sarcasmo e irriverenza ci accompagnano in un viaggio attraverso le idee di sei grandi menti della storia. Per renderci conto che quelli che definiamo geni non sono altro che esseri umani appassionati, instancabili ricercatori di conoscenza, con alle spalle anche un buon numero di errori e qualche scheletro nell'armadio.

Alberto Mantovani, "Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l'origine delle malattie", 2020
L'infiammazione è uno dei modi in cui il sistema immunitario esercita la sua funzione di difesa e riparazione dei tessuti. Negli anni, la ricerca immunologica ha dimostrato l'esistenza di una componente infiammatoria anche in patologie con cui si pensava non avesse niente a che fare: le malattie cardiovascolari, quelle neurodegenerative e persino le malattie infettive. Anche i tumori sono sostenuti da alcune cellule dell'immunità che, comportandosi come «poliziotti corrotti», invece di combattere e arrestare il nemico, lo aiutano a crescere e proliferare. 

Mario Bonaccorso, "L'uomo che inventò la bioeconomia. Raul Gardini e la nascita della chimica verde in Italia", 2020
Visionario e innovatore, Raul Gardini è il padre della bioeconomia italiana, della chimica verde e sostenibile. Il libro ripercorre la nascita e lo sviluppo del progetto di integrazione tra chimica e agricoltura che era al centro delle strategie di quello che diventò uno dei maggiori gruppi industriali europei: Enimont. Un progetto che prefigurava con trent’anni di anticipo quelli che oggi sono posti come indirizzi obbligatori per la sopravvivenza dell’economia europea: bioeconomia ed economia circolare, chimica verde, materiali biodegradabili basati sull’utilizzo di materie prime rinnovabili da scarti e sottoprodotti dell’agroindustria.


Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it