EVENTI - BioInItaly Investment Forum, sette progetti di ricerca all'Investment Arena Meeting

14 dicembre 2022 - I progetti appartengono a sette nuove imprese innovative che hanno avuto l’opportunità di presentare la propria idea e il proprio business plan a un nutrito panel di investitori ed esperti della finanza internazionali.

Sette startup incontrano investitori ed esperti di finanza

Prodotti per l’industria alimentare che utilizzano l’aeroponica verticale; micro cristalli come vettori di sostanze in ambito agricolo;  calzature di lusso fatte con un composto biologico e riciclabile; bioreattori ultra-efficienti che permettono una riduzione dei costi stimata tra il 25% ed il 35%; utilizzo dell’intelligenza artificiale per monitorare lo stato di salute delle persone; nanotecnologie applicate al settore cosmetico e a quello degli integratori; cerotti bio per eliminare i tatuaggi in modo rapido, indolore e senza lasciare cicatrici.

Sono questi i 7 progetti finalisti della XV edizione del “BioInItaly Investment Forum – Arena Investment Meeting”, evento di riferimento per l’innovazione nel campo delle biotecnologie e della bioeconomia circolare, organizzato da Federchimica Assobiotec, Cluster Nazionale della Bioeconomia circolare Spring e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con il supporto di ITA, Bioeconomy Ventures, LGCA, Bio4Dreams, Hub Innovation Trentino e Fondazione CR Firenze.

I progetti appartengono a 7 nuove imprese innovative che hanno avuto lo scorso 5 dicembre l’opportunità di presentare la propria idea e il proprio business plan a un nutrito panel di investitori ed esperti della finanza internazionali.

Un incontro tra scienza, capitale e industria

Ci sono innovazioni e ricerche di gran qualità in Italia. Queste faticano a trovare lo spunto necessario per fare il gran salto. Mancano ancora capitali e soprattutto imprenditori biotech. – spiega Pierluigi Paracchi del nostro Consiglio di Presidenza - Favorire questo incontro fra scienza, capitale e imprenditoria è un passaggio cruciale e con il BioInItaly vogliamo dare tutto il nostro contributo. I circa 80 milioni di euro fino ad oggi raccolti sono un primo segnale incoraggiante. Gli investitori troveranno oggi startup e Pmi innovative che meritano molta attenzione”.

Un supporto per favorire la transizione ecologica

“Le startup innovative rappresentano la linfa vitale della bioeconomia circolare. Per questo motivo eventi come BioInItaly rivestono un ruolo fondamentale nel favorire la transizione ecologica”, afferma Mario Bonaccorso, direttore di SPRING, il Cluster italiano della Bioeconomia circolare. - “Per realizzare un effettivo cambio di paradigma economico e sociale, in linea con le strategie europee di decarbonizzazione - sostiene Bonaccorso - non possiamo prescindere da un sostegno convinto alla ricerca, al trasferimento tecnologico e anche a quei bioprodotti innovativi che arrivano sul mercato. Ciò significa anche che occorrono codici ATECO che riconoscano il valore degli impianti industriali innovativi per prodotti biobased e biodegradabili e codici EER con cui sfruttare i sottoprodotti in una logica realmente circolare, con la consapevolezza che si tratta di un settore in continua evoluzione, che ha bisogno di aree di sperimentazione. La bioeconomia deve diventare elemento strategico della politica industriale italiana ed europea e perché ciò accada occorre andare oltre il quadro normativo attuale".

Visibilità alle eccellenze italiane

Luca Pagetti, Responsabile Finanziamento e Crescita delle Startup, Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha dichiarato: “Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Innovation Center conferma il suo ruolo di motore e connettore dell’ecosistema dell’innovazione come partner del BioInItaly Investment Forum.  È un’occasione importante per dare visibilità alle eccellenze italiane in ambito Healthcare e Circular Bioeconomy verso il network di investitori internazionali. Il nostro Paese ha infatti una tradizione industriale nei settori Farma e Biotech che si rinnova con applicazioni sostenibili e circolari. L’economia circolare è un ambito dove l’Italia sta assumendo un ruolo di leadership a livello europeo”.

Le sette imprese e i loro progetti

CLUSTER CIRCULAR BIOECONOMY

Local Green: tra i migliori fornitori e produttori che utilizzano l’aeroponica in verticale. A scopo promozionale la startup sta attualmente vendendo, oltre che ai circuiti b2b, insalate biologiche pronte al consumo a catene al dettaglio, all’ingrosso ed a ristoranti.

NDG Natural Development Group srl: tecnologia che introduce in agricoltura l’uso di olii essenziali associati a composti fito-terapici, micro o macro-elementi o molecole attive. Un microcristallo di carbonato di idrossiepatite, fortemente biocompatibile, è in grado di trasportare una sostanza di interesse (es. farmaco) al sito d’azione, essendo in grado di attivare e rinforzare l’agente a cui è stato combinato.

    .0 Srl: calzature di lusso fatte con un composto innovativo biologico e riciclabile. Moda ed economia circolare a partire da industria di legno e carta.

    CLUSTER HEALTHCARE MEDTECH

    Cellex Srl: sviluppo e commercializzazione di bio-reattori: elementi chiave nel processo di produzione di vaccini, anticorpi monoclonali e immunoterapie anticancro. I bioreattori sviluppati dalla startup portano ad un aumento dell’efficienza nella crescita cellulare che corrisponde ad una percentuale di riduzione dei costi stimata tra il 25% ed il 35%.

    IppocraTech: Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che, a partire da cinque parametri vitali chiave, analizza lo stato di salute di una persona. Dopo la sperimentazione clinica e la pubblicazione del processo su molte riviste internazionali, la startup ha depositato il brevetto della tecnologia e ha ricevuto la relativa certificazione CE come dispositivo medico (+D1).

    Exo Lab Italia: nanotecnologie a partire da nano vescicole vegetali (esosomi), ottenute da piante biologiche certificate. Exo Lab ha sviluppato una serie di prodotti per il settore cosmetico e degli integratori e sta sviluppando una nuova piattaforma per l’impiego di queste nano vescicole come veicolo per trasportare farmaci al sito d’azione (da brevettare).

    Yore: cerotto biotecnologico che rimuove completamente tatuaggi in modo rapido, indolore e senza lasciare cicatrici.

    LE PREMIAZIONI

    • .0 premiata da Cluster Spring
    • NDG Natural Development Group premiata da NOVAMONT
    • IppocraTech premiata da LCA
    • YORE premiata con il Gabriele Corbelli Award di Assobiotec

    Dove siamo

    20149 Milano
    Via Giovanni da Procida, 11
    Visualizza mappa 
    Tel. +39 02.34565.1
    Fax. +39 02.34565.310
    Segreteria Assobiotec
    Tel. 02 34565.383
    assobiotec@federchimica.it