IN PRIMO PIANO - Indagine EFSA sui nuovi sviluppi delle biotecnologie utilizzate nei microrganismi

09 marzo 2023 - L’EFSA invita a partecipare all'indagine e a condividere i nuovi sviluppi delle biotecnologie utilizzate nei microrganismi tutte le parti interessate alla tematica delle nuove tecniche genomiche (NGT), emerse o sviluppate dopo il 2001, quando è stata pubblicata la Direttiva 2001/18/CE.

La Commissione europea ha chiesto all'EFSA Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare di elaborare un parere in conformità all'articolo 29 del regolamento (CE) n. 178/2002, sui nuovi sviluppi delle biotecnologie applicate ai microrganismi.

Ai fini dell’indagine da svolgere, sono coinvolte due categorie:
> Prodotti derivati da MGM in cui non sono presenti MGM in grado di moltiplicarsi o di trasferire geni, ma in cui è ancora presente DNA ricombinante (ad esempio colture starter inattivate termicamente);
> Prodotti costituiti da o contenenti MGM in grado di moltiplicarsi o di trasferire geni (ad esempio colture starter vive per alimenti e mangimi fermentati).

Gli obiettivi del mandato dell’EFSA sono:
- una panoramica sui microrganismi e i loro prodotti ottenuti grazie a nuovi sviluppi nelle biotecnologie
- il parere sui potenziali nuovi pericoli/rischi derivanti dai nuovi sviluppi delle biotecnologie applicate ai microrganismi e sull'adeguatezza delle attuali linee guida dell'EFSA per la valutazione del rischio.

L’EFSA invita a partecipare all'indagine e a condividere i nuovi sviluppi delle biotecnologie utilizzate nei microrganismi tutte le parti interessate alla tematica delle nuove tecniche genomiche (NGT), definite come tecniche di manipolazione genetica, emerse o sviluppate dopo il 2001, ossia quando è stata pubblicata la Direttiva 2001/18/CE.

Questo il link per partecipare all'indagine:
https://www.efsa.europa.eu/en/call/survey-new-biotechnologiesmicroorganisms

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it