22 maggio: si celebra il Bioeconomy Day 2025, la Giornata Nazionale della Bioeconomia

22 maggio 2025 - Il 22 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Bioeconomia. Quasi 30 eventi gratuiti in tutta Italia – tra convegni, laboratori e webinar – per sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza di un’economia sostenibile basata sull’uso delle risorse biologiche rinnovabili.

Quasi 30 eventi gratuiti in tutta Italia per promuovere un’economia basata sull’uso sostenibile delle risorse biologiche

Torna oggi il Bioeconomy Day, la Giornata Nazionale della Bioeconomia promossa da Assobiotec-Federchimica e Cluster SPRING, giunta quest’anno alla settima edizione. Un’iniziativa di respiro nazionale, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, che coinvolge cittadini, studenti, istituzioni e imprese in un ricco programma di eventi gratuiti, tra convegni, laboratori e webinar, organizzati in presenza e online su tutto il territorio italiano.

Una giornata per conoscere, esplorare, partecipare

L’obiettivo del Bioeconomy Day è sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore strategico della bioeconomia, modello economico basato sull’utilizzo sostenibile delle risorse biologiche rinnovabili provenienti da terra e mare – inclusi sottoprodotti e rifiuti organici – per produrre alimenti, energia, materiali e altri beni.

Una trasformazione già in atto, ma che necessita di una spinta decisa a livello normativo e culturale, come sottolinea Elena Sgaravatti, Vicepresidente di Assobiotec-Federchimica:

"Le biotecnologie sono una leva strategica per rigenerare risorse e ridurre gli sprechi. Ma il settore biotech in Europa e in Italia opera ancora in un contesto che non ne valorizza appieno il potenziale. È urgente creare le condizioni per uno sviluppo sistemico e competitivo, capace di sostenere concretamente la transizione circolare.”

Bioeconomia: un pilastro strategico per il futuro

Secondo il Rapporto “La Bioeconomia in Europa” (Intesa Sanpaolo, Cluster SPRING, Assobiotec-Federchimica), il settore ha generato in Italia nel 2023 un output di 437,5 miliardi di euro e dato lavoro a 2 milioni di persone. In Europa, solo Italia, Francia, Germania e Spagna hanno prodotto un valore di 1.751 miliardi di euro e occupato oltre 7,4 milioni di lavoratori.

Il recente Piano di Implementazione 2025–2027 della Strategia Nazionale per la Bioeconomia fissa obiettivi ambiziosi: +15% di crescita in fatturato e occupazione entro il 2027, con il traguardo di superare i 503 miliardi di euro di output e i 2,3 milioni di addetti.

Una visione di sistema e territorio

“Il valore della bioeconomia circolare è nella capacità di affrontare sfide ambientali, industriali e sociali partendo dalle specificità dei territori” – dichiara Catia Bastioli, Presidente di Cluster SPRING – “Solo attraverso progetti locali inclusivi, che valorizzino le risorse, rinnovino le filiere e coinvolgano attivamente le comunità, possiamo costruire un futuro competitivo e sostenibile.”

Nella cornice del manifestazione l'evento Assobiotec sulla fermentazione

Assobiotec per celebrare il Bioeconomy day ha promosso un evento in collaborazione con The Good Food Institute Europe e l’Ambasciata di Danimarca, dedicato al ruolo delle biosoluzioni e della fermentazione nella transizione del sistema alimentare.

Leggi qui l'articolo con i contenuti di dettaglio dell'iniziativa 



Scopri il programma completo del 
#BioeconomyDay


📲 Hashtag ufficiale: #BioeconomyDay
📍 Twitter: @Cluster_Spring | @AssobiotecNews
📍 LinkedIn: SPRING – Italian Circular Bioeconomy Cluster | Assobiotec

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it