A Francesca Cerati l’Assobiotec Media Award 2025

10 dicembre 2025 - Il premio riconosce la capacità di rendere temi complessi chiari e accessibili, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica e a un dibattito pubblico informato.

L’evento di presentazione del nuovo report Assobiotec "Il Biotech in Italia. Numeri, storie e trend”, realizzato con il supporto degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, è stata anche la cornice per conferire l’Assobiotec Media Award 2025 a Francesca Cerati, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il premio– istituito nel 2014 e dedicato ai/alle professionisti/e dell’informazione che si distinguono nella divulgazione delle biotecnologie, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico – riconosce la capacità di rendere temi complessi chiari, accurati e accessibili, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica e a un dibattito pubblico informato.

L’edizione 2025 è stata assegnata a Francesca Cerati con la seguente motivazione:

“Per aver raccontato con rigore scientifico e chiarezza comunicativa le storie, le sfide e i protagonisti dell’innovazione biotecnologica, in Italia e nel mondo. Con uno sguardo attento e curioso, e un linguaggio sempre accessibile, ha saputo rendere la scienza comprensibile, viva e parte integrante del dibattito pubblico. Con il suo lavoro quotidiano ha contribuito a ispirare comune fiducia nel progresso, nell’innovazione, nel futuro”.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it