News

06 marzo 2024

SPECIALE MALATTIE RARE - Dall’aggiornamento dei LEA e degli screening neonatali al nuovo Piano Nazionale Malattie Rare: stato dell’arte e priorità d’azione

Prosegue il nostro speciale in occasione del Rare Disease day, celebrato in tutto il mondo il 29 febbraio 2024. Puntiamo l’attenzione sull’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, lo Screening Neonatale Esteso e il Piano Nazionale Malattie Rare, fotografando lo stato dell’arte in Italia e le priorità d’azione dall’osservatorio dell’industria biofarmaceutica.
30 gennaio 2024

SALUTE - La diagnostica e la prevenzione: medicina, istituzioni, impresa, insieme per la salute dei cittadini

AMCLI ETS, Cittadinanzattiva, Federchimica Assobiotec e Diasorin promuovono una Campagna sociale di sensibilizzazione e informazione dedicata alla prevenzione dell’antibiotico-resistenza, allo screening delle infezioni materno-fetali e della tubercolosi. Una più stretta collaborazione tra istituzioni, “policy maker”, clinica e industria può accrescere la consapevolezza del problema e sostenere il raggiungimento di obiettivi condivisi tra i diversi attori del sistema salute.
23 febbraio 2023

#RAREDISEASEDAY - Malattie rare: le priorità dell'industria biofarmaceutica

Prosegue il nostro speciale sulle Malattie Rare in occasione del Rare Disease day, celebrato in tutto il mondo il 28 febbraio 2023. Dopo la prima parte "Malattie rare: a che punto siamo?", parliamo oggi di screening neonatale, di accesso alle cure, di terapie domiciliari e di una recente e importantissima novità per il mondo dei malati rari: l’approvazione del Piano Nazionale Malattie Rare.
21 febbraio 2023

#RAREDISEASEDAY - Malattie rare: a che punto siamo?

A una settimana dal Rare Disease Day, celebrato in tutto il mondo il 28 febbraio, analizziamo i dati sulle malattie rare e cosa prevede la legge per ricerca e accesso ai farmaci orfani.
17 febbraio 2023

IN PRIMO PIANO - Il Presidente Fabrizio Greco a colloquio con il Ministro Adolfo Urso

L'incontro è stato occasione per avviare un confronto sul futuro del nostro Paese e sul ruolo che le biotecnologie possono giocare per uno sviluppo sostenibile.
18 novembre 2022

IN PRIMO PIANO - Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici

Le biotecnologie possono essere una concreta risposta a una silenziosa pandemia che minaccia di uccidere 10 milioni di persone ogni anno a partire dal 2050
1 2 3 4 5 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it