News

03 luglio 2024

AGRICOLTURA - Emendamento TEA: bene proroga e allargamento della sperimentazione

La Commissione Industria e Agricoltura del Senato ha accolto l’emendamento del DL Agricoltura presentato da Luca De Carlo e Giorgio Bergesio che proroga la sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) fino al 31 dicembre 2025.
01 luglio 2024

AGRICOLTURA - TEA: l’atto vandalico di Pavia è un attacco a tutto l’agroalimentare italiano

Assobiotec, attraverso Cibo per la Mente, il coordinamento di 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana per l’innovazione in agricoltura, esprime la massima solidarietà al gruppo di lavoro coordinato da Vittoria Brambilla, il cui campo sperimentale sul riso resistente al brusone ottenuto mediante TEA è stato oggetto di un atto vandalico nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno.
27 giugno 2024

ASSEMBLEA 2024 - L'appello del Presidente Greco: "Biotech una delle aree più promettenti del secolo. È il momento di agire"

Martedì 25 giugno a Roma, all'Auditorium della tecnica di Confindustria, una mattinata di lavori con due focus: il ruolo del settore privato nel supportare il progresso della ricerca e le sfide della società contemporanea nell’accompagnare l’evoluzione scientifica. Sul palco di rappresentanti istituzionali, scienziati, imprese, addetti ai lavori e rappresentanti di associazioni di categoria.
30 maggio 2024

IN PRIMO PIANO - Avvio della ricerca in campo delle Tecnologie di Evoluzione Assistita a Pavia: momento storico

“L’agroalimentare italiano aspettava da tempo questo momento. L’avvio di questo progetto rappresenta il simbolo del rilancio della ricerca pubblica in campo, rimasta per troppo tempo ferma nonostante lo straordinario know how dei ricercatori italiani”. Il commento di Clara Fossato, portavoce di Cibo per la Mente.
20 marzo 2024

UNIONE EUROPEA - "Building the future with nature", pubblicato il documento di sviluppo su Biotecnologie e Bio-produzione

La Commissione europea ha pubblicato oggi il manifesto “Building the future with nature: Boosting Biotechnology and Biomanufacturing in the EU”. Un documento che, nel ribadire con forza valore e potenzialità del biotech e della bio-produzione, riassume le sfide ancora da affrontare e gli ostacoli da superare.
09 novembre 2023

IN PRIMO PIANO - Assobiotec sigla un accordo con la European Biosolutions Coalition

Mercoledì 8 novembre, nella cornice di Ecomondo, Assobiotec ha siglato un accordo con la European Biosolutions Coalition: una realtà internazionale nata lo scorso 26 ottobre a Bruxelles, con l’obiettivo di individuare e superare gli ostacoli normativi europei che frenano la diffusione delle soluzioni biotecnologiche in campo agricolo e industriale.
1 2 3 4 5  ... 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it