11 ottobre
  Torna all'agenda
Roma | ore 09.30

Formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, comunicazione permettono alle biotecnologie, motore strategico di innovazione, di sviluppo e di benessere, di crescere e svilupparsi anche in Italia.

Per toccare ogni tappa del percorso che coinvolge i nuovi talenti del settore, vi aspettiamo a MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del Biotech
Un’occasione imperdibile costruita per studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado, docenti, universitari, startupper, giovani imprenditori, istituzioni, ricercatori e ricercatrici.

L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre a Roma, all’Auditorium della Conciliazione e in live streaming https://www.youtube.com/watch?v=47-MCreglqE



L'evento rientra nel programma della Biotech Week e si colloca all'interno del progetto “Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia” ed è realizzato da Assobiotec con il supporto della media company StartupItalia e grazie al sostegno di AbbVie, AGC Biologics, Alexion, Aptuit Verona (an Evotec company), AstraZeneca, Biosphere, Bristol Myers Squibb, Chiesi, DiaSorin, Genenta Science, Gilead, Novartis, Pfizer, Roche, Rottapharm Biotech, Sanofi, Takeda, UCB, Vertex.

Programma

9.30 - 11.30 Biotech Village

Uno spazio di contatto e incontro diretto con le imprese attive nel settore del biotech nell’area della salute, dell’agricoltura, dell’ambiente, della bioeconomia con incontri one to one e la possibilità di conoscere direttamente dalla voce dei protagonisti cosa significa lavorare in un’impresa biotech oggi, quali prospettive di crescita ci sono, come sviluppare progetti e idee innovative creando nuove imprese. Accanto a questi spazi, un’area interattiva con la possibilità di esperienze immersive. 
Esperienze a cura di Fondazione Golinelli con DNA Fingerprinting in realtà virtuale e Cibo per la mente con la Tavola dell'innovazione.
>>> Scarica la scheda attività del Biotech Village

11.30 - 13.30 Meet the Future

Sul palco principale una serie di talk dedicati a Formazione, Ricerca, Trasferimento Tecnologico, sviluppo delle Startup biotech e alla comunicazione. Tra i partecipanti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la Presidente dell'Associazione dei Biotecnologi Italiani Giorgia Iegiani, il Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie Michele Morgante, Giulia Detomati, founder di InVento Innovation Lab e i divulgatori Stefano Bertacchi, Gianluca Pistore e Gaia Contu.
>>> Scopri il PROGRAMMA dei tre talk

13.30 - 14.30 Networking lunch

I lavori procedono con un momento più informale, di incontro e confronto durante il light lunch nel foyer dell’Auditorium.

14.30 – 16.00 Biotech Village

Nel foyer riprendono i momenti di dialogo e confronto diretto con il mondo delle imprese biotech per l’orientamento al mondo dell’Università, del lavoro e a come fare impresa.
>>> Scarica la scheda attività del Biotech Village

Come partecipare

L’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi su Eventbrite.
(alle imprese associate chiediamo per questioni logistiche di inserire nel campo "codice promozionale": ASSOBIOTEC)

Per chi non potesse raggiungere la sede dell'evento: sarà possibile seguire i talk in diretta streaming sui canali Youtube, Facebook e LinkedIn di Assobiotec e StartupItalia.

Approfondimenti

Intervista a Michele Morgante: «La formazione? Deve aiutare a risolvere problemi»
Biotech, il futuro migliore: a Roma l’11 ottobre per parlare di formazione, ricerca e startup.
Countdown per “Meet The Future: le nuove frontiere del biotech” | Così gli studenti trasformano le loro idee in startup
Countdown “Meet The Future” | «Così siamo tornate in Italia per fare una startup biotech»

 

  Date

Dal
11/10/2023 09:30
Al
11/10/2023 13:00

  Contatti

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it