24 novembre
  Torna all'agenda
milano | ore 13.45

Workshop promosso da Innovazione in Botanicals/CEC editore

In questi ultimi anni numerosi fattori stanno influendo negativamente sulla disponibilità di materiale vegetale di interesse per la produzione di estratti funzionali per l’industria degli integratori alimentari, dei cosmetici e anche farmaceutica.

I cambiamenti climatici, unitamente ai processi di deforestazione e al degrado di molti ambienti naturali, trasformano in tempi rapidi e con effetti misurabili la composizione della flora selvatica; la trasformazione del clima, in particolare, impatta fortemente anche sulla coltivazione di specie officinali, costringendo i coltivatori a rivedere i propri programmi di produzione.

La pandemia, soprattutto nella fase iniziale, ha condizionato diverse linee di approvigionamento, determinando l’impennata oppure la forte riduzione della domanda di alcuni prodotti e condizionando in generale il commercio e i trasporti internazionali. Settori che oggi risentono fortemente anche dell’aggravarsi degli scenari di conflitto geopolitico.

Nella ricerca di possibili fonte alternative per la produzione di fitoderivati sono sempre più diffuse e significative le esperienze di economia circolare, che dallo studio delle potenzialità delle sostanze attive presenti in prodotti complementari di varie filiere agricole sono diventati progetti realizzati di industrializzazione e valorizzazione altamente competitivi sul mercato.

Le nuove tecnologie, applicate ai processi di coltivazione indoor e alle biofactories, vedono già esperienze di eccellenza in Italia che si stanno confrontando con le esigenze degli utilizzatori, soprattutto in termini di scala di produzione.

Nel workshop promosso da Innovazione in Botanicals/CEC editore verrà tracciato un panorama delle linee di ricerca su questi temi attraverso testimonianze dirette di alcune esperienze concrete.

PROGRAMMA

Introduzione e moderazione
13.45 Demetrio Benelli - Direttore editoriale Innovazione in botanicals / CEC editore

1400 Luca Cornioli - Amministratore delegato Laboratori Biokyma srl
Droghe vegetali e herbal products tra produzione nazionale e accesso ai mercati internazionali: i nuovi equilibri

1430 Francesca Mariani - Ricercatrice ISB/CNR
La riscoperta dell'officina: l’attività di ricerca sulle piante medicinali dell’Istituto per i Sistemi Biologici del CNR 

1500 Violetta Insolia - Innovation manager BIONAP
Prodotti innovativi dal recupero di biomassa del Fico d’India: un modello applicato di economia circolare

1530 Elena Sgaravatti – Vicepresidente Federchinica Assobiotec, Direttore scientifico Innovazione in Botanicals
Biotecnologie green per la produzione di sostanze funzionali: nuovi orizzonti

1600 discussione e chiusura lavori 

  Date

Dal
24/11/2022 13:45
Al
24/11/2022 16:00

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it