14 marzo
  Torna all'agenda
Roma | ore 10.30

Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N., associazione che svolge un’attività di promozione della ricerca in campo agroalimentare nella prospettiva della collaborazione pubblico – privato, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), ha organizzato l'evento dal titolo “Per un’agricoltura produttiva, sostenibile e competitiva - il contributo della genetica vegetale avanzata” che si terrà a Roma il prossimo 14 marzo 2023 dalle 10.30 alle 13.00.

Una occasione per approfondire il contributo che le più innovative tecniche di genetica avanzata, definite come “tecniche di evoluzione assistita (TEA)” possano dare alla sostenibilità e alla competitività della filiera produttiva agroalimentare.

Insieme a personalità di spicco in rappresentanza dell’intero comparto agroalimentare, ci si confronterà sul valore dell’innovazione per la filiera, con particolare attenzione al “made in Italy”, e su come sfruttare al massimo le opportunità legate al ruolo di primo piano del nostro sistema produttivo nel contesto sovranazionale, per proiettare l’Italia come avanguardia sulla scena europea in vista degli sviluppi normativi attesi a livello UE.

Hanno confermato l’intervento esponenti delle istituzioni, esperti del mondo della ricerca e rappresentanti delle associazioni di categoria che animeranno il dibattito con testimonianze e posizionamenti propri sul tema.

Durante l'evento sarà presentato il Position Paper “Nuove tecniche genomiche genome editing e cisgenesi”, un ampio documento di analisi, in cui sono evidenziati alcuni aspetti di evoluzione normativa e di politiche della ricerca indispensabili nella prospettiva dell’innovazione del sistema agroalimentare italiano, della sua competitività e della sua sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

L'evento è aperto alla partecipazione online di tutti gli interessati. Sarà possibile seguire in diretta l’evento al link https://www.youtube.com/live/fRo4jqJXUyk?feature=share

  Date

Dal
14/03/2023 10:30
Al
14/03/2023 13:00

  Contatti

  Luogo

Indirizzo

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it