24 maggio
  Torna all'agenda
Milano e online | ore 14.00

Nucleate - organizzazione internazionale no profit attiva in ambito Bio-Entrepreneurship - in collaborazione con G-Gravity e la Fondazione E-Novation annunciano il convegno “Longevity & Ageing”, che si terrà mercoledì 24 maggio dalle 14 alle 19 online e presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

L’evento sarà l’occasione per esplorare i temi correlati alla longevità (Longevity) e all’invecchiamento della popolazione (Ageing), sia dal punto di vista scientifico sia sotto il profilo etico e sociale, attraverso le voci e le esperienze dirette di esperti internazionali, per capire come il progresso tecnologico potrà contribuire non solo a migliorare le capacità umane, ma anche a sviluppare nuove cure e accrescere il benessere delle persone.

Stando ai dati Istat, l’Italia è tra i Paesi più longevi d’Europa, ma allo stesso tempo si colloca ai livelli più bassi, rispetto alla media europea, per le condizioni di salute degli over 75: circa un terzo di loro vive in una situazione di grave limitazione dell’autonomia e per un anziano su 10 ciò incide sia sulle attività quotidiane di cura personale sia sulla vita domestica.

L’incontro affronterà varie tematiche tra cui: l’impatto della longevità sul nostro sistema socioeconomico, gli studi in ambito Human Augmentation, gli ultimi sviluppi delle ricerche in merito al processo di invecchiamento e, infine, le opportunità offerte dai nuovi modelli terapeutici in relazione alla gestione delle malattie croniche.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e un breve scambio sui temi indirizzati con il sottosegretario alla Sanità, Dott. Marcello Gemmato e con l’Onorevole Elena Bonetti e Massimo Lucidi, Presidente della Fondazione E-Novation.

Il dibattito coinvolgerà divulgatori e professionisti internazionali provenienti dal mondo accademico, scientifico e tecnologico per supportare l’integrazione e la collaborazione tra discipline diverse.

Tra gli speaker di rilievo interverranno:

  • Vittorio Sebastiano, Professore a Stanford University ed Head of Research a Turn Biotechnologies

  • Riccardo Sabatini, Chief Data Scientist Orionis Bioscience

  • Maria Laura Costantino, Professoressa del Politecnico di Milano ed Humanitas

  • Simone Bianco, Principal Investigator ad Altos

  • Pierluigi Paracchi, CEO di Genenta Science (NASDAQ: GNTA)

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/longevity-ageing-24-05-23-tickets-627348033857


  Date

Dal
24/05/2023 14:00
Al
24/05/2023 19:00

  Luogo

Indirizzo

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it