Ecomondo (5/8 novembre, Rimini) è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali. Un'iniziativa che accoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Anche Assobiotec sarà presente, insieme a Federchimica, con uno stand localizzato nel padiglione D3 - stand 512.
Con la Vicepresidente Elena Sgaravatti daremo, inoltre, un contributo all'interno dell'evento: ‘I drivers per una filiera Agroalimentare più forte e competitiva: tra tradizione e innovazione, circolarità, transizione energetica’ (6 novembre, dalle 10 alle 13, sala Ravezzi 1). L'evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Confagricoltura, Federalimentare, ENEA, sarà un'importante occasione per approfondire e valutare i possibili scenari che potranno verificarsi e le future politiche, per comprendere se queste saranno in grado di supportare adeguatamente gli attori della filiera agroalimentare. Il confronto coinvolgerà importanti attori delle istituzioni europee, degli organismi nazionali, dei rappresentanti della filiera agroalimentare, della ricerca e del mondo accademico.
Per maggiori informazioni: https://www.ecomondo.com