Assobiotec, attraverso il Gruppo di Lavoro Fiscale & Legale, organizza un workshop di approfondimento dedicato al Regolamento (UE) 2024/900, che introduce a livello europeo nuove regole in materia di trasparenza, responsabilità nella pubblicità politica e comunicazione istituzionale.
Il Regolamento mira a rafforzare l’integrità dei processi democratici e a contrastare pratiche opache o indebite nel finanziamento e nel targeting dei messaggi politici, imponendo specifici obblighi informativi, limitazioni all’uso dei dati personali, nonché nuove responsabilità per inserzionisti, intermediari e soggetti coinvolti nelle attività di comunicazione e relazioni istituzionali. Le disposizioni incidono anche sulle attività di public affairs, advocacy e comunicazione istituzionale, con potenziali impatti operativi per le imprese, incluse quelle del settore life sciences.
L’incontro si propone di:
Il workshop si terrà il 19 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in modalità ibrida, con partecipazione online e in presenza presso la sede di Federchimica, Roma – Largo Arenula, 34.
L’iniziativa è rivolta in particolare alle funzioni aziendali di compliance, legale, fiscale e relazioni istituzionali, nonché a tutte le strutture coinvolte nella gestione delle attività di comunicazione istituzionale e public affairs.
L’incontro prevede una presentazione del quadro normativo europeo seguita da momenti di confronto e discussione su casi e situazioni operative, con un approccio pratico orientato alla gestione della compliance.
Per partecipare in presenza scrivete a:
assobiotec@federchimica.it;
a.stroe@federchimica.it
Per seguire da remoto compilare il form qui sotto