In quest’area lavora il Gruppo Salute, costituito dalle imprese associate attive nel settore dell'innovazione per la salute. Attraverso l'attività di diversi specifici sottogruppi, lavora per rappresentare tutto il viaggio del farmaco nel suo complesso: dalle prime fasi di sperimentazione alla commercializzazione, con la mission di tutela dell'innovazione che si fa prodotto. Il GdL porta avanti la propria mission attraverso una intensa attività di relazioni con le istituzioni e con gli organismi europei. Interagisce e collabora con le organizzazioni imprenditoriali, gli istituti scientifici e le associazioni di pazienti e dei consumatori.
Rappresenta le imprese associate attive nel settore della salute, tutelare lo sviluppo dell’innovazione che si fa prodotto, garantire un migliore accesso al mercato per i farmaci biotech che offrono nuovi trattamenti, contribuire allo sviluppo di un environment favorevole alla ricerca clinica così come dare avvio a una nuova governance del settore farmaceutico sono solo alcuni degli obiettivi sui quali si concentra la strategia di rappresentanza condivisa.
Coordinatore Area Salute: Luigi Boano (Novartis)
Allergeni
- Priorità: Il gruppo lavora affinché l’immunoterapia specifica (ITS) trovi la sua ottimale collocazione e disciplina nel panorama regolatorio nazionale
- Coordinatore: P. Puccinelli (Stallergenes)
- Referente organizzativo: Maria Grazia Proscia – Area Relazioni Istituzionali, Responsabile Area Salute
- e-mail m.proscia@federchimica.it tel 06 542 732 19