Countdown per “MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech"

05 ottobre 2023 - A Roma il prossimo 11 ottobre una giornata evento per parlare e riflettere insieme ai giovani di biotecnologie e futuro. Atteso il Ministro Adolfo Urso. Iscrizioni aperte

Si apre il prossimo mercoledì 11 ottobre a Roma, all’Auditorium della Conciliazione l’evento “Meet the future: le nuove frontiere del biotech”.

Un’iniziativa nata per parlare e riflettere insieme ai giovani di biotecnologie e futuro, organizzata da Assobiotec, con il supporto della media company StartupItalia e grazie al sostegno di AbbVie, AGC Biologics, Alexion, Aptuit Verona (an Evotec company), AstraZeneca, Biosphere, Bristol Myers Squibb, Chiesi, DiaSorin, Genenta Science, Gilead, Novartis, Pfizer, Roche, Rottapharm Biotech, Sanofi, Takeda, UCB, Vertex.

L'evento è l’ultimo appuntamento della Biotech Week 2023 e si colloca all'interno del progetto Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia che dal 2020 diffonde consapevolezza e conoscenza sulle enormi possibilità offerte da un settore industriale che recenti dati EY prevedono triplicherà, a livello globale, tra il 2020 e il 2028

Dalle 11.30 alle 13.30 la Plenaria con il Ministro Adolfo Urso

Cuore della giornata sarà la plenaria. Sul palco dell’Auditorium, infatti, si alterneranno una serie di talk dedicati ai temi della Formazione, della Ricerca, dello sviluppo delle Startup: tasselli fortemente interconnessi e leve abilitanti per lo sviluppo delle biotecnologie a livello Paese.

Diversi gli ospiti che porteranno la loro testimonianza: la Presidente dell'Associazione dei Biotecnologi Italiani Giorgia Iegiani, il Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie Michele Morgante, Mario Scuderi, Senior Partner e Responsabile fondo Evoluzione CDP Venture Capital Sgr, solo per citarne alcuni.

Con loro anche i divulgatori Stefano Bertacchi, Gaia Contu, e Gianluca Pistore che animeranno il talk “Innovazione biotech: è anche una questione di comunicazione”.

Chiuderà la plenaria un intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Invitati anche i Ministra Valditara e Bernini.

>>> SCOPRI IL PROGRAMMA DEI TALK

Nel foyer dell’Auditorium il Biotech Village

Dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.00 nel foyer dell’Auditorium apre invece le porte il “Biotech Village”. Uno spazio interattivo di contatto e incontro diretto con le imprese biotecnologiche impegnate nell’area della salute, dell’agricoltura, dell’ambiente e della bioeconomia.

Al pubblico interessato sarà data la possibilità di organizzare incontri one to one o per piccoli gruppi per conoscere direttamente dalla voce dei protagonisti cosa significa lavorare in un’impresa biotech, quali le competenze richieste, gli step di selezione e le prospettive di crescita, come sviluppare progetti e idee innovative, creando nuove imprese.

Sempre nel foyer saranno allestiti dei corner esperienziali.

Spazio allora per “La tavola dell’Innovazione”: il gioco-laboratorio a cura di Cibo per la Mente che permetterà di scoprire quali alimenti sono frutto del miglioramento genetico e quali, simbolo del Made in Italy, sono a rischio di estinzione. Ma anche per l’esperienza “DNA Fingerprinting in realtà virtuale”, a cura di Fondazione Golinelli. Qui, i partecipanti, muniti di visori e investiti del loro nuovo ruolo di “genetisti forensi”, potranno analizzare i campioni di DNA di possibili sospettati e confrontarli con il DNA campionato su una “scena del crimine digitale”. E poi, ancora, il gioco quiz legato alla mostra sulla storia delle biotecnologie: “L’evoluzione della rivoluzione” per mettersi alla prova sulle proprie conoscenze delle biotecnologie.

>>> LEGGI LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTI SUL BIOTECH VILLAGE

Come partecipare

Le registrazioni sono aperte. Per gli interessati a partecipare alla giornata è possibile registrarsi su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meet-the-future-le-nuove-frontiere-del-biotech-717698996017?aff=ebdssbdestsearch. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per partecipare alle attività del foyer è invece necessario scrivere ad: assobiotec@federchimica.it.

Per chi non potesse raggiungere la sede dell'evento: sarà possibile seguire i talk in diretta streaming sui canali Youtube, Facebook e LinkedIn di Assobiotec e StartupItalia

>>> LINK ALLA DIRETTA YOUTUBE

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it