BIOTECH PER LA BIOECONOMIA - Presentato oggi a Bruxelles il Manifesto per lo sviluppo delle biosoluzioni

21 febbraio 2024 - Il documento - della European Biosolution Coalition, di cui Assobiotec è parte . propone concrete azioni di policy per una migliore regolamentazione delle biosoluzioni

(nella foto, da sinistra: Marica Nobile, direttrice Assobiotec, Elena Sgaravatti, Vicepresidente Assobiotec, Marco Pistocchi Biosphere,  Sofie Carsten Nielsen, Director EU Biosolutions Coalition)

How Biosolutions can strengthen Europe’s sustainability, resilience and competitiveness” è il titolo del Manifesto presentato oggi a Bruxelles in occasione del primo Summit europeo ad alto livello sulle biosoluzioni, organizzato dalla European Biosolutions Coalition, di cui Assobiotec è parte.

Si tratta di un documento che propone alcune concrete azioni di policy per una migliore regolamentazione delle biosoluzioni che in Europa e in Italia risultano frenate da un sistema normativo e da una velocità d'azione estremamente penalizzanti

Il Manifesto è stato presentato e discusso oggi alla presenza di diversi membri del Parlamento UE e le raccomandazioni emerse, insieme al Manifesto della Coalizione, saranno presto trasmesse alla Commissione Europea.

I punti al centro del documento

European high-level summit on biosolutions 
  • Aggiornare la regolamentazione sull’uso dei microrganismi ingegnerizzati e per il novel food;
  • avere specifiche procedure per l’approvazione dei prodotti fitosanitari bio-based e per i micro organismi utilizzati nei processi di produzione dei biostimolanti;
  • modernizzare la legislazione che regolamenta le indicazioni nutrizionali e di salute sulle etichette e quella relativa alla classificazione delle colture alimentari.
  • Ma anche prevedere disposizioni transitorie al regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio per consentire la crescita del mercato delle nuove plastiche bio-based
  • così come garantire che il regolamento per l’ecodesign per i prodotti sostenibili tenga conto delle biosoluzioni.

------- 

Scarica QUI il documento integrale

 ------- 

L'appello della nostra Vicepresidente Elena Sgaravatti a Bruxelles 

Palco

Quello che la nostra Associazione vuole ribadire oggi con forza - così come fatto anche in altre occasioni grazie al lavoro sinergico con EuropaBio - è l’urgenza di interventi concreti, anche a livello comunitario, per le nostre imprese bio-based.

Vogliamo fare sistema, portare una voce comune e mettere a disposizione delle Istituzioni tutta la nostra expertise industriale. L’obiettivo: collaborare e finalizzare rapidamente tutte quelle azioni necessarie ad accelerare il virtuoso percorso che trasforma una buona idea in prodotto innovativo  e che possa risultare strumentale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che nel 2030 siamo tenuti a raggiungere.

------- 

La presentazione degli speaker presenti all'evento: Speakers at the High-Level Summit on Biosolutions

 ------- 

La European Biosolution Coalition

La Coalizione riunisce Associazioni nazionali e settoriali dell’economia e dell’industria – e fra queste Federchimica Assobiotec – con l’obiettivo di identificare le barriere legislative allo sviluppo e alla commercializzazione dei prodotti bio-based in Europa, aumentando la consapevolezza di vantaggi e possibilità offerte dalle biosoluzioni per un futuro più sostenibile e diffondere una corretta informazione.

Per maggiori informazioni: Assobiotec sigla un accordo con la European Biosolutions Coalition

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it