IN PRIMO PIANO - Assobiotec sigla un accordo con la European Biosolutions Coalition

09 novembre 2023 - Mercoledì 8 novembre, nella cornice di Ecomondo, Assobiotec ha siglato un accordo con la European Biosolutions Coalition: una realtà internazionale nata lo scorso 26 ottobre a Bruxelles, con l’obiettivo di individuare e superare gli ostacoli normativi europei che frenano la diffusione delle soluzioni biotecnologiche in campo agricolo e industriale.

Ieri, mercoledì 8 novembre, Assobiotec ha siglato un accordo con la European Biosolutions Coalition: una realtà internazionale nata lo scorso 26 ottobre a Bruxelles, con l’obiettivo di individuare e superare gli ostacoli normativi europei che frenano la diffusione delle soluzioni biotecnologiche in campo agricolo e industriale.

La firma è avvenuta nella cornice di Ecomondo, nell'ambito dell'evento "European partnerships for a sustainable development", cui hanno partecipato Fabio Fava, University of Bologna & National Bioeconomy Coordination Board (CNBBSV), Italian Presidency of Council of Ministers; Christian Patermann, Advisor & Former Director at DG RTD, Environment and Bioeconomy, European Commission; Sofie Carsten Nielsen, Director EU Biosolutions Coalition; Elena Sgaravatti, Vicepresidente Federchimica Assobiotec; Marit Hvithamar Rystrøm, seconded to the European Biosolutions Coalition by Danish Industry.

Un'alleanza internazionale strategica per le biotecnologie 

La European Biosolutions Coalition riunisce attualmente associazioni nazionali e settoriali dell’economia e dell’industria. Ne fanno parte la Danish Industry, associazione che rappresenta circa 20.000 imprese in Danimarca; la Confederazione olandese dell'industria e dei datori di lavoro, VNO-NCW; la Federazione dell’industria austriaca IV ed Economiesuisse, la federazione svizzera delle imprese. Sono inoltre attese nuove adesioni nei prossimi mesi.

Obiettivi della European Biosolutions Coalition sono: 
> lavorare per identificare le barriere legislative per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti bio-based in Europa e le azioni di policy necessarie al loro superamento;
> aumentare nei decisori politici la consapevolezza sui vantaggi e le possibilità offerte dalle biosoluzioni per un futuro più sostenibile;
> diffondere una corretta informazione tra gli stakeholder, gli Stati membri e le Istituzioni europee.

Biotecnologie key player, ma troppe barriere ne frenano lo sviluppo

foto di gruppo evento ecomondo  

(da sinistra, Fabio Fava, University of Bologna & National Bioeconomy Coordination Board (CNBBSV), Italian Presidency of Council of Ministers; Christian Patermann, Advisor & Former Director at DG RTD, Environment and Bioeconomy, European Commission; Sofie Carsten Nielsen, Director EU Biosolutions Coalition; Elena Sgaravatti, Vicepresidente Federchimica Assobiotec; Marit Hvithamar Rystrøm, seconded to the European Biosolutions Coalition by Danish Industry)

Le biotecnologie applicate in campo agricolo e industriale sono una straordinaria risorsa per uno sviluppo sostenibile, e possono giocare un ruolo chiave per dare una risposta concreta alla grandi sfide della nostra epoca: la necessità di produrre più cibo con meno risorse, la salvaguardia della biodiversità, la lotta al cambiamento climatico o l’urgenza di adottare un approccio one health, solo per citarne alcune", spiega la nostra Vicepresidente Elena Sgaravatti.

Nonostante questo però, ancora troppe barriere culturali e normative frenano il loro sviluppo a livello comunitario e nazionale. Basti pensare che l’iter legislativo di approvazione e commercializzazione di un prodotto bio-based è di circa 2-3 anni in Paesi come la Cina e gli USA mentre in Europa si impiegano dai 5 ai 10 anni con una significativa perdita di competitività.

"Purtroppo, manca ancora la consapevolezza del valore e del potenziale straordinario che questo settore ha, anche in termini di opportunità economiche, di crescita e di occupazione", prosegue Sgaravatti.

I bio-prodotti e i biocarburanti secondo dati della Commissione Europea, rappresentano circa 57 miliardi del fatturato annuale europeo e portano alla creazione di almeno 300 mila posti di lavoro nel Vecchio Continente. Non solo, si stima che, entro il 2030, il potenziale delle bio-soluzioni creerà un impatto mondiale a livello economico di più di 400 miliardi, con una crescita superiore al 165% dagli inizi del 2020.

Assobiotec entra nella European Biosolutions Coalition

firma accordo biosolutions coalition

(Firmano l'accordo Sofie Carsten Nielsen, Director European Biosolutions Coalition e Elena Sgaravatti, Vicepresidente Federchimica Assobiotec)

Il commento della Vicepresidente Assobiotec, Elena Sgaravatti

"La nostra adesione alla European Biosolutions Coalition vuole essere un contributo che anche l’Associazione nazionale delle biotecnologie italiana offre per far cadere le tante barriere culturali e normative che stanno lasciando l’Europa ai margini di una rivoluzione globale: quella biorevolution, sulla quale si sta costruendo il futuro del Pianeta”.

Il commento di Sofie Carsten Nielsen, Director European Biosolutions Coalition

Siamo molto onorati di accogliere nella European Biosolutions Coalition i nostri partner italiani di Assobiotec. Il potenziale delle biosoluzioni è enorme e può aiutare l’Europa a raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile. Ma per sfruttare questo potenziale abbiamo bisogno che più decisori, soprattutto in Europa, comprendano cosa sono le biosoluzioni e conoscano il loro potenziale. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen sta facendo delle biotecnologie e delle soluzioni bioindustriali - o in breve delle biosoluzioni - una priorità per l’UE e questo è qualcosa di molto importante. Ora dobbiamo agire affinché molte più biosoluzioni possano raggiungere i mercati europei per risolvere le sfide della transizione verde e proteggere l’Europa dal punto di vista geopolitico, economico e in termini di futuri posti di lavoro green”.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it