Network

Il nostro DNA

Assobiotec è:

Un'associazione del sistema Federchimica, la Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
Aderisce a Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia
Socio fondatore di EuropaBio, l'Associazione Europea delle Bioindustrie
Socio fondatore di ICBA, l'International Council of Bitechnology Association
Socio fondatore, attraverso Federchimica, di ALISEI, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita; di SPRING, il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde e di BIG, il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth 

I partner delle nostre iniziative

ANBI: Assobiotec e l'ANBI, Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani, collaborano da diversi anni in attività mirate all'orientamento dei giovani biotecnologi al mondo del lavoro, oltre che nello sviluppo di BiotechJob, iniziativa promossa per favorire l'incontro, in Italia, tra domanda e offerta di lavoro nel settore biotecnologico.

BIRD&BIRD: 
Assobiotec e Bird&Bird collaborano da diversi anni nella cornice del BioInItaly Investment Forum. Grazie al Corbelli Award, riconoscimento alla start up che si è distinta per il miglior pitch, lo studio legale internazionale offre 15 ore di assistenza legale gratuita in materia societaria e contrattuale 

CNR: Assobiotec e il CNR collaborano al progetto di trasferimento tecnologico BioTTasa (Trasferimento Tecnologico e Integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente) per la valorizzazione e trasferimento al sistema produttivo delle tecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel campo del biotech, co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando RIDITT.

ENEA: 
Dal 2016 ENEA è partner di Assobiotec per la raccolta e l'elaborazione dei dati pubblicati annualmente nel Rapporto "Le imprese di biotecnologie in Italia - Facts&Figures" una fotografia dettagliata e aggiornata del settore biotech nazionale 

INNOVHUB-SSI: 
Insieme all’Italian Biocatalysis Center e a Innovhub-SSI, Assobiotec organizza l’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB). 

INTESA SANPAOLO: Assobiotec e IntesaSanpaolo organizzano il BioInItaly Investment Forum - Intesa SanPaolo Start-up Iniziative. L'evento ha lo scopo di fare incontrare le imprese biotech e nanobiotech italiane con gli investitori di tutto il mondo. Dal 2014 Intesa Sanpaolo è anche partner di Assobiotec per la realizzazione del Rapporto "Bioeconomia in Europa" 

ITA (Italian Trade Agency): Assobiotec e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane collaborano ogni anno alla realizzazione del Rapporto “The Italian Biotech Industry - Facts&Figures" 

NOVARTIS: Assobiotec e Novartis Oncology Italia collaborano da diversi anni nella cornice del BioInItaly Investment Forum. Grazie al Premio Novartis, assegnato al progetto di ricerca o start up oncologica più promettente, l'azienda farmaceutica offre un viaggio al Basilea Campus, uno dei centri di ricerca oncologica Novartis leader in tutto il mondo, con la copertura delle spese di viaggio e di alloggio.

I nostri accordi

La promozione delle biotecnologie italiane all’estero rappresenta una delle attività principali di Assobiotec. A tale scopo l’Associazione ha concluso negli ultimi anni una serie di Protocolli di Intesa con Associazioni di rappresentanza delle biotecnologie in aree geografiche strategiche. 

ABBI: è l'associazione delle biotecnologie industriali brasiliana. Rappresenta le imprese biotech e le istituzioni di vari settori dell'economia ed è impegnata in un programma di sviluppo della bioeconomia.

ACIBGMBH: è il Cluster austriaco delle Biotecnologie industriali. Mette insieme grandi imprese chimiche e farmaceutiche con attività di ricerca nel campo delle biotecnologie, PMI biotech, centri di ricerca e università.

CLIB2021: è il Cluster delle Biotecnologie industriali del Land tedesco della Renania settentrionale-Vestfalia. Mette insieme grandi imprese chimiche con attività di ricerca nel campo delle biotecnologie, PMI biotech, centri di ricerca, università e venture capital, non solo tedeschi.

MALAYSIAN BIOTECH CORPORATION: è l'agenzia della Malesia per le biotecnologie. Ad essa fa capo l'implementazione del programma strategico nazionale per la bioeconomia.

MASSBIO: è il Massachusetts Biotechnology Council, un’organizzazione no-profit che rappresenta e fornisce servizi e supporto alla Bioindustria del Massachusetts. Ne fanno parte oltre circa 640 imprese, il 60% di queste biotech. 

PABIO: è l’Associazione della Bioindustria della Pennsylvania, uno degli Stati americani dove le biotecnologiche mediche sono maggiormente sviluppate. PABIO rappresenta oltre 600 imprese, inclusi studi legali, società assicurative e finanziarie con attività specifica nel biotech. 

 

 



 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it